Fit boxe: cos'è? Fa dimagrire? Ecco i benefici

La fit-boxe, a metà strada tra esercizi di aerobica e arti marziali, un ottimo modo per allenarsi e perdere peso.

Consumare calorie con la Fit boxe è possibile, ecco come.


Una attività sportiva sempre più amata, scelta da molte donne di diverso grado di allenamento. La Fit Boxe ha molti pregi, anche quello di aiutare a dimagrire

Cos'è la fit boxe?

Sono ben due le discipline fondamentali nella fit boxe: si tratta di aerobica, arti marziali e, nelle palestre che hanno questa ultima novità, una base musicale sulla quale muoversi in modo giocoso, a tempo. Le mosse di questa aerobica boxata sono comunque calci, pugni, affondi, ginocchiate, gomitate in quella che però, più che ad un incontro con Rocky, assomiglia ad una danza esplosiva, che permette anche di assimilare qualche tecnica di difesa.

Fit boxe fa dimagrire?

La boxe, si sa, è una disciplina estremamente faticosa. Pugni e calci, al sacco o nell’aria, non sono l’unica fonte di sudore, si aggiunge il lavoro aerobico di un corpo in perenne movimento. Il saltellare incostante permette un lavoro cardio regolare, adatto anche ai meno allenati (se svolto insieme ad un istruttore preparato e qualificato), che secondo gli esperti del settore si assesta almeno attorno alle 350 calorie bruciate in un’oretta di attività. Gli esercizi svolti durante la fit-boxe, inoltre, permettono un lavoro che aiuti ad aumentare la massa muscolare, senza eccedere, ma coinvolgendo sia la parte inferiore sia la parte superiore del corpo. 

Video di Fit boxe 

Sono numerose le app che permettono di svolgere qualche esercizio anche a casa, con video e istruzioni precise, ma la cosa migliore è sempre iniziare in palestra e usare queste app per provare da soli qualche movimento già svolto con un insegnante, per evitare di farsi male o, peggio, fare fatica senza risultati. Tra le applicazioni più amate e scaricate, per iOS e Android, ci sono Precision Boxing Coach Pro (molto più boxe che Fit) e Fit Boxing (da usare anche per creare un programma di allenamento personalizzato). 

Fit boxe e benefici

Come già detto, il vantaggio è la perdita di peso, oltre che l’insegnamento dei rudimenti di difesa personale. Aiuta inoltre ad aumentare la massa muscolare, con spalle belle definite alla Michelle Obama, valida alternativa a esercizi con manubri o bilancieri.

Controindicazioni

Si tratta di uno sport che non si può fare con il fai-da-te, tecnica e rudimenti vanno assolutamente imparati con degli esperti i quali valuteranno anche se si tratta di una attività adatta (o meno) al soggetto in questione: in particolare chi ha o ha avuto problemi di ginocchia sopratutto o legamenti, oppure dolori articolari, è bene che prima di iniziare questa attività avvisi e si consulti con il medico curante.


Copyright foto: David Pereiras Villagrá / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fit boxe: cos'è? Fa dimagrire? Ecco i benefici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.