Occhi gonfi: cause e rimedi

Occhi gonfi e stanchi? Tutta colpa dell e allergie, oppure di una fastidiosa irritazione dovuta dal make-up. Ecco tutte le cause ed i rimedi.


Un impacco di acqua fredda e due fette di cetriolo aiutano a ridurre il gonfiore degli occhi.


Se avete gli occhi gonfi ed irritati, non disperate, ci sono tanti rimedi utili per contrastare il problema. Prima di tutto, però, bisogna individuarne la causa. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo fastidioso inestetismo. 

Cause occhi gonfi

Gli occhi gonfi sono causati da un ristagno eccessivo di liquidi nelle parti molli presenti intorno alla zona oculare. Le cause possono essere molte, la più comune è la conseguenza di un pianto che causa un flusso di sangue più abbondante nella zona, facendola gonfiare. Un'altra causa diffusa è l'allergia ai pollini, al pelo di cane e gatto o ad un certo tipo di alimento. Anche un make-up composto da agenti chimici aggressivi può essere mal tollerato dalla pelle, che si gonfia sintomo di irritazione. Tra le altre cause c'è lo stress e la ritenzione idrica, la presenza di corpi estranei negli occhi o nei casi più "gravi" di una congiuntivite acuta.

Rimedi per gli occhi gonfi

La soluzione naturale ed efficace contro il gonfiore agli occhi è quella di fare impacchi con acqua tiepida e camomilla, in grado di lenire il gonfiore e l'irritazione. In alternativa, usate abbondante acqua fredda abbinata a due fette di cetriolo, da appoggiare direttamente sugli occhi per almeno 10 minuti. Riducete anche il consumo di alcolici, cibi grassi e sale, causa principale della ritenzione idrica. Anche un bel sonno ristoratore può essere utile: riduce lo stress e rigenera la pelle. Nel caso di allergie, usate degli antistaminici specifici, che ridurranno in pochi minuti il gonfiore eccessivo. 

Copyright foto: Wavebreak Media Ltd/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Occhi gonfi: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.