Capillari rotti gambe: rimedi naturali

Con una crema a base di ribes, unguenti all'aloe vera o gli integratori con centella asiatica, si possono prevenire o attenuare i capillari rotti sulle gambe.

Per combattere la rottura dei capillari utilizzate aloe vera, mirtillo, ribes nero e fate qualche massaggio drenante.


L'età che avanza, le cattive abitudini, il fattore genetico, la mancanza di vitamina C e l'abuso di alcool e fumo possono causare la rottura dei capillari sulle gambe. Per prevenire o attenuare il problema si può fare affidamento sulla natura, utilizzando dei rimedi semplici ma efficaci, che restituiscono quelle vitamine necessarie al corpo per rendere i capillari più resistenti ed elastici. Ecco quali sono.


Aloe vera per le gambe

L'aloe vera è un vero e proprio toccasana per il benessere fisico. Sotto forma di succo o unguento in gel è perfetta per migliorare la circolazione del sangue, restituendo ai capillari la giusta elasticità. Abbinatela a bevande ed infusi a base di mirtillo o ribes nero, che per natura sono ricchi di vitamina C ed elementi in grado di favorire la giusta circolazione sanguigna.

Centella asiatica

La centella asiatica è un naturale vasocostrittore. Utilissima, quindi, sia da utilizzare come infuso abbinato al rusco, come integratore o sotto forma di crema da spalmare sulle gambe prima di andare a dormire, soffermandosi soprattutto sulla zona delle caviglie e sulla parte posteriore del ginocchio, proprio dove si forma la piega della gamba.

Massaggi drenanti

Molto utile nel caso di predisposizione alla rottura dei capillari, ricorrere ad un'esperta che aiuti a migliorare la circolazione del sangue attraverso delicati massaggi drenanti. Meglio ancora se alla leggera pressione si abbina un olio a base di vite rossa o edera, due piante dalle caratteristiche perfette per prevenire il fastidioso ed antiestetico problema.

Copyright foto: Antonio Diaz/123RF


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capillari rotti gambe: rimedi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.