Crampi alle gambe: cause e rimedi

Perché vengono i crampi? Colpiscono gli atleti durante una prestazione, ma anche ciascuno di noi, nelle occasioni più disparate, come nel caso di quelli notturni. Ecco come prevenirli. 

I crampi notturni non sono preoccupanti, mentre per quelli degli sportivi c'è una nuova soluzione.


Tallone d’Achille degli atleti, i crampi alle gambe sono un disturbo molto comune e non preoccupante. Si tratta di spasmi, involontari e dolorosi, incubo degli atleti ma che possono colpire anche nel sonno. 

Crampi muscolari: le cause

Medici ed esperti della medicina sportiva ci rassicurano: i crampi sono un segnale di disidratazione, uno squilibrio elettrolitico che genera uno spasmo doloroso. Niente di preoccupante. Reidratarsi o assumere dei drink energetici che contengano potassio, calcio, magnesio e sodio è la miglior soluzione per rimediare al problema. 

Rimedi contro i crampi

Arriva però dagli Stati Uniti una grande novità, una scoperta firmata dal premio Nobel per la chimica Rod MacKinnon, biologo che ha teorizzato che l’assunzione di alimenti o elementi piccanti, dallo zenzero al wasabi, sia anche più utile di un energy drink per risolvere (e prevenire) i crampi. Il suo è uno studio complesso, perché basato sui messaggi errati prodotti dai motoneuroni che, come dice il nome, sono i neuroni che controllano il movimento dei muscoli. Lo scienziato ha ipotizzato un legame con i recettori di bocca ed esofago, e da qui il tentativo (secondo l’autore, con buoni risultati) di utilizzare bevande piccanti. MacKinnon ha provato questa teoria solo su di sé, ma ha già pensato di sfruttarla per creare una bevanda ad hoc per sportivi, chiamata Hotshot. Quanto a nuovi test per la validazione scientifica della teoria, ci vorrà del tempo. 

Crampi notturni, cosa fare?

Anche la famosa Mayo Clinic statunitense ci ricorda che, benché dolorosi, i crampi notturni sono solitamente innocui. E, per ragioni non del tutto chiare, colpiscono con maggiore frequenza con l’avanzare dell’età e durante la gravidanza. L’assunzione di alcuni farmaci specifici, per il controllo della pressione o del colesterolo, alcuni contraccettivi orali o diuretici possono essere associati ai crampi notturni, riporta la Mayo. Ma appunto, non è il caso di preoccuparci. Piuttosto, è utile bere e, se si fanno attività sportive intense come la corsa, fare un poco di stretching prima di andare a dormire. Se invece il dolore alle gambe notturno è così intenso da impedire il sonno, allora è bene informare il medico. 

Copyright foto: cunaplus / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crampi alle gambe: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.