Come mettere l'eyeliner: i segreti per non sbagliare

Mettere l'eyeliner è molto più semplice se si usano dei piccoli segreti di bellezza, utili per un trucco occhi perfetto.


Per mettere l'eyeliner basta utilizzare alcuni trucchi come il metodo del cucchiaino.


Come si mette l'eyeliner, gioia e dolore delle donne, vezzo femminile dalla notte dei tempi e amatissimo dalle icone di bellezza di tutte le epoche? Difficile rinunciarvi, soprattutto perché quella linea nera, sottile o spessa che sia, è in grado di definire il trucco degli occhi come nessun altro cosmetico è in grado di fare. Ecco qualche segreto di bellezza, per tracciare una linea ben definita, senza sbavature e perfettamente simmetrica.

Come mettere l'eyeliner per allungare l'occhio

Per tracciare una linea perfetta che allunghi l'occhio e regali uno sguardo da gatta, provate a mettere l'eyeliner con il cucchiaino. Poggiate il manico di un cucchiaino da caffè esattamente sull'angolo esterno dell'occhio e tracciate una linea sottile della lunghezza desiderata. Girate il cucchiaino ed usate la parte superiore al contrario, in modo che il lato cavo sia appena sopra la palpebra. Utilizzate la linea curva per disegnare un tratto che unisca quella tracciata con l'aiuto del manico e la palpebra; poi, a mano libera, continuare il tratto fin l'altro lato dell'occhio.

Come mettere l'eyeliner liquido

Innanzitutto bisogna considerare che ci sono vari tipi di eyeliner, tra cui quello in crema, quello liquido e quello a penna. Quest'ultimo è molto più semplice da usare, mentre quello in crema regala un finish ultra brillante, ma richiede un'applicazione molto precisa tramite un pennellino. Quello più diffuso, è comunque la versione liquida che, grazie alla punta in feltro, traccia una linea pulita e luminosa. Per applicarlo al meglio, cercate di disegnare un tratto sottile e leggero, da ampliare e definire man mano che si procede con le passate. Inoltre, tracciate una linea continua su tutta la palpebra, senza intervalli, per evitare l'effetto zig-zag.

Eyeliner sotto l'occhio

L'eyeliner può essere utilizzato anche sulla palpebra inferiore, appena sotto le ciglia. Ci sono due metodi di applicazione: uno preciso e molto sottile, l'altro più spesso e sfumato. Per tracciare una linea sottile, è meglio utilizzare la versione in crema che, grazie al pennellino ultra sottile utilizzato per l'applicazione, regala un tratto fino e super preciso. Per un look più particolare e naturale, utilizzate invece l'eyeliner liquido e non fate troppo caso alla pulizia della linea; basterà sfumarla con un cotton fioc per avere uno sguardo davvero intenso.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come mettere l'eyeliner: i segreti per non sbagliare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.