Scuole aperte d'estate: il progetto del Ministro Giannini

Estate tra i banchi di scuola per i ragazzi di alcuni quartieri tra Milano, Roma, Napoli e Palermo. Il progetto “Scuola al centro”, lanciato dal ministro Giannini, coinvolgerà medie e superiori.

 

Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha presentato il progetto "Scuola al Centro" che prevede l'apertura di alcuni istituti anche durante i mesi estivi.


In classe anche d’estate ma, per gli studenti di medie e superiori, nei mesi più caldi le materie “classiche” saranno sostituite da attività sportive e laboratori artistici. Ecco la proposta del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che, al G7 sull’educazione e sull’ambiente di Tokyo, ha presentato il progetto “Scuola al Centro”. 

“Alcuni istituti – ha spiegato – saranno aperti durante l’estate, per i ragazzi che restano a casa e che, inevitabilmente, finiscono a passare le giornate per strada”. L’iniziativa, che prevede un investimento da 10 milioni di euro grazie ai fondi europei destinati alla dispersione scolastica, coinvolgerà 700 istituti tra Milano, Roma, Napoli e Palermo

Ma questo potrebbe essere solo il punto di partenza. “Prevediamo – ha infatti sottolineato Giannini - che il progetto possa essere esteso anche ad altre città ed altri istituti in zone o quartieri complessi. L’esempio potrà essere seguito individuando gli istituti che, aprendo le porte quando normalmente sono chiusi, possano accogliere anche chi a scuola non ci va mai”. 

Annunciato all’inizio del mese di maggio, il progetto è ormai entrato nella sua fase realizzativa e il finanziamento verrà ripartito, tra i progetti approvati, entro il prossimo 11 luglio con un budget di 15mila euro per ogni scuola. 


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scuole aperte d'estate: il progetto del Ministro Giannini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.