Come truccarsi bene? Evitando gli errori più comuni!

Sembra facile ma truccarsi perfettamente non è proprio un gioco da ragazzi. Ecco quali sono gli errori più temuti.


Tra gli errori più comuni quando ci si trucca c'è il rossetto sui denti ed il fondotinta non spalmato bene. Sfoglia per scoprire gli altri.


Truccarsi bene? Non è così facile, soprattutto se la precisione non è il nostro forte. Riuscire a realizzare un incarnato perfetto che ci doni luminosità e nasconda le imperfezioni non è cosa da poco e anche se non bisogna essere delle make-up artist professioniste, realizzare uno sguardo da gatta ed applicare il famoso quanto famigerato rossetto rosso può essere piuttosto complicato. Il risultato? Un mascherone più che un trucco ben realizzato, effetto da evitare come la peste. Ecco quali sono gli errori più comuni che si fanno quando ci si trucca.

Attenzione, perché non finisce qui! 

Abiti a Milano o provincia? Allora potresti essere proprio tu ad essere sorteggiata per la nostra “bella” sorpresa! Per partecipare basta dirci (con un commento all'articolo o al post su Facebook) quale tra questi è l'errore make-up che più temi. Sbrigati, hai tempo fino al 30 aprile! Dopodiché scopriremo il nome della fortunata…



N.B. L'evento non è sponsorizzato o gestito da Facebook che ne resta totalmente escluso. Tutti i partecipanti sollevano Facebook da ogni tipo di responsabilità. 

Copyright foto: Fotolia

Segno del fondotinta

Attenzione al segno del fondotinta tra mento e collo. Controllate alla luce del sole il risultato finale


L'errore più comune che si commette quando applichiamo il fondotinta è quello di lasciare un segno evidente tra il mento ed il collo. Questo accade quando utilizziamo un prodotto molto coprente, dalla texture compatta e densa, che non si fonde perfettamente con l'incarnato lasciando quell'antiestetica linea scura. Per evitare un risultato così poco naturale, basta scegliere un fondotinta cremoso della stessa tonalità della carnagione, da spalmare bene con l'aiuto di una spugnetta lungo la linea del mento, sfumando delicatamente sul collo. Il segreto: una volta applicato per bene controllate il risultato alla luce del sole.


Copyright foto: Fotolia

Rossetto rosso sui denti

Rossetto rosso sui denti addio: fissatelo con un velo di cipria trasparente.


Il rossetto rosso è il simbolo della femminilità per eccellenza, da sfoggiare per una serata importante o abbinato ad un completo ton sur ton. Fate attenzione, però, perché tra gli errori del make-up più temuti, c'è proprio quell'orribile traccia che il rossetto rosso, un volta applicato, può lasciare sui denti. Per evitare l'effetto vampiro, fate asciugare per bene il prodotto sulle labbra e poi fissatelo con un velo di cipria trasparente. Il segreto: da memorizzare come un mantra "controllare i denti prima di uscire quando metto il rossetto rosso".

Copyright foto: Fotolia

Linea dell'eyeliner arrotondata

Con un eyeliner waterproof il tratto sarà più deciso e duraturo.


Brutto da vedere e poco funzionale, uno degli errori più comuni quando si applica l'eyeliner è quello di tracciare una linea precisissima, trascurando, però, la punta, che rimane arrotondata. In effetti, quella sottile puntina è difficile da fare alla perfezione ed in più tende a scolorire dopo poco, lasciando sull'occhio quell'effetto trasandato del trucco sbavato. Per risolvere l'inconveniente, tracciate prima i contorni della linea e solo dopo riempite l'interno. Il segreto: meglio se usate un eyeliner waterproof, la lunga tenuta sarà assicurata.


Copyright foto: Fotolia

Blush a macchia

Per evitare l'effetto Heidi meglio scegliere un buon pennello per blush dalle setole morbide.


Il blush è un prodotto utilissimo per rifinire il make-up e donare al viso un aspetto sano e luminoso. Se applicato male, però, si ottiene l'effetto contrario e quelle chiazze colorate sulle gote vi faranno apparire malaticce e un po' arrossate, come se la pelle fosse colpita da un'allergia o strinata dal freddo. Per evitare l'effetto "Heidi" meglio utilizzare un pennello a setole morbide, dal diametro ampio e scegliere una tonalità di blush non troppo lontana dal colore naturale della carnagione. Il segreto: una volta applicata la polvere colorata, sfumatela con un batuffolo di cotone o carta delicata.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come truccarsi bene? Evitando gli errori più comuni! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.