Canzoni per video matrimonio: le più belle

Idee per realizzare un sottofondo musicale al video delle nozze e creare una playlist non solo romantica, ma anche leggera.


Tra canzoni romantiche e più spensierate ecco qualche idea e la top ten delle melodie che non possono mancare nel video del matrimonio.


Ogni video matrimoniale che si rispetti ha bisogno di un background musicale di tutto rispetto, che enfatizzi i momenti romantici ed accompagni con allegria quelli più spensierati e felici. Per creare una playlist completa, quindi, non bastano solo canzoni d'amore, ma servono anche titoli più leggeri e ballabili. Ecco qualche idea per realizzare un sottofondo musicale da sogno.

Canzoni d'amore per i momenti romantici

Nel video matrimoniale sono principalmente quattro i momenti più romantici: lo sguardo dello sposo che aspetta impaziente la futura moglie all'altare e la sua commozione quando l'amata entra in chiesa; lo scambio delle fedi, il taglio della torta ed il primo ballo da moglie e marito. La cosa più semplice da fare, prima di tutto, è scegliere le canzoni d'amore che più vi piacciono e che hanno rappresentato i momenti più belli del fidanzamento. Se non c'è nessun titolo in particolare, allora potete scegliere tra gli evergreen romantici come L'emozione non ha voce, di Adriano Celentano, Senza fine di Gino Paoli e Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina. Tra i titoli stranieri la bellissima Endless love di Diana Ross e Lionel Richie e la più recente Thousand Years di Christina Perri.

Canzoni per momenti divertenti

Il lancio del bouquet, un trenino con gli amici, un brindisi di gruppo e i momenti di animazione, invece, richiedono un altro tipo di sottofondo musicale. Leggerezza e allegria le parole d'ordine quindi via libera a canzoni più soft e simpatiche, ma pur sempre romantiche come:  Beautiful day degli U2, Viva la vida dei Coldplay, Romeo and Juliet dei Dire Straits, All you need is love dei Beatles. E ancora Home di Michael Bublè e Happy di Pharell William.


Top 10

Tra grandi classici e nuove melodie, ci sono alcune canzoni che non possono proprio mancare nel video del matrimonio, perché riescono a raccontare l'amore in maniera assoluta, come nessun'altra canzone sa fare. Ecco la top 10: One, degli U2 nella versione con M.J. Blidge; La cura di Francesco Battiato, Iris dei Goo Goo Dolls, With or Without degli U2, Always di Bon Jovi, Almeno tu nell'universo della grande Mia Martini e per finire A te di Jovanotti, la romanticissima Ti sento di Ligabue, E tu di Eros Ramazzotti e quella in coppia con Anastacia, I belong to you.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoni per video matrimonio: le più belle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.