Coliche neonato: cosa fare?

Le coliche del neonato rappresentano una fonte di stress per i neo-genitori che si trovano impotenti di fronte alle sofferenze del loro piccolo. Ecco un vademecum per affrontarle al meglio. 

Come affrontare le coliche del neonato? Il consiglio è quello di iniziare dall'effetto calmante di un bel massaggio.


Il pianto da coliche è straziante per ogni genitore che, guardando il suo neonato in lacrime, nella maggior parte dei casi è assalito da una sensazione d'impotenza. Proprio per aiutare le mamme e i papà alle prese con i famosi mal di pancia dei primi mesi di vita, il sito americano WebMD ha stilato un piccolo vademecum di consigli utili, eccoli.


Massaggio coliche neonato

Il massaggio è importantissimo nei primi mesi di vita del bebè perché ha un effetto calmante sul piccolo e concilia il relax e il sonno. Anche per affrontare le coliche, quindi, si può ricorrere a qualche coccola che deve essere concentrata sulla zona della pancia e della bassa schiena.

Cullate il vostro piccolo

Per migliorare la situazione, poi, è consigliabile ricreare un ambiente accogliente simile a quello al quale il piccolo era abituato quando si trovava nel confortevole ventre della sua mamma. Via libera quindi ai movimenti oscillatori appena accennati che lo facciano sentire sicuro e che concilino la sua tranquillità. Il consiglio in più: quando le braccia iniziano a far male ricorrete a fasce e marsupi, anche in casa.

Cambiategli posizione

Per aiutarlo a superare il mal di pancia, poi, potrete cambiare posizione al vostro piccolo nella culla facendo in modo che il pancino si appoggi al materasso: la pressione nella zona interessata dal disturbo, infatti, potrà alleviarlo.

Ricorrete al ciuccio

A mali estremi, come si dice, estremi rimedi e anche se non siete fan del ciuccio potrete ricorrere a questo (utile) strumento per alleviare le sofferenze del bebè. Tutti i neonati, infatti, hanno un istinto innato alla suzione e questo movimento li aiuta a tranquillizzarsi anche quando avvertono il dolore delle colichette. 

Non fate tutto da sole

L'ultimo consiglio per alleviare le coliche del neonato si rivolge soprattutto alle neo-mamme che, notte dopo notte, si auto-convincono di poter fare tutto da sole. Non è così, ed è meglio accorgersene subito. Quando vi sentite stanche dopo un ininterrotto cullare, massaggiare e cambiare posizione non esitate a chiedere aiuto al papà. I vantaggi saranno almeno duplici: voi avrete modo di riposare e lui sarà fin da subito più partecipe della vita del piccolo. 

Copyright foto: Fotolia 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coliche neonato: cosa fare? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.