Anniversari di matrimonio: come festeggiare il primo anno

L'anniversario di nozze più importante e sentito è sicuramente quello del primo anno. Ecco qualche idea per festeggiarlo.


Tra le idee più belle per festeggiare il primo anno di nozze c'è quella di un picnic romantico.


L' anniversario di matrimonio, o meglio, la ricorrenza del primo anno è chiamata nozze di carta, ed è quella più sentita proprio perché è la prima occasione per festeggiare la nuova unione. Tra le idee più belle ed originali per onorare questo giorno ci sono quelle ispirate al materiale che lo rappresenta, ovvero la carta, simbolo di delicatezza e semplicità, ma anche della forza con cui le fibre sono legate tra loro. 

Regalare una lettera

Uno dei regali più belli che si possono ricevere o donare, sono le lettere d'amore, simbolo di un sentimento d'altri tempi. Buttate via ogni inibizione e liberate i pensieri più profondi: le parole verranno di getto e riveleranno tutto l'amore che provate per il partner. Se scrivere non è il vostro forte, allora tappezzate le porte di casa con una serie di post-it contenenti le più belle frasi degli scrittori o dei cantanti. Sono tantissimi i modi per creare delle bellissime dediche d'amore.

Picnic romantico

Niente sfarzi e cene di lusso, per festeggiare il primo anno di nozze meglio organizzare un bel picnic all'aperto, con tutti gli accessori rigorosamente di carta. Preparate dei sandwiches con gli ingredienti preferiti dalla vostra metà, frutta, vino e concludete con un budino al cioccolato. Non dimenticate lo spumante, per brindare ai prossimi 100 anni insieme. Se il tempo non lo permette, optate per una cena in casa a lume di candela ed un menù semplice, ma non dimenticate di mettere un biglietto romantico sotto il piatto del partner.

Scatola dei ricordi

Considerando che la carta è il filo conduttore del primo anno di nozze, allora realizzate una scatola in cartone (se avete poca dimestichezza con il fai da te, acquistatela in cartoleria) e riempitela con tutti i ricordi di questi primi 365 giorni passati come marito e moglie: fotografie, biglietti del cinema, ricevute dei ristoranti e in fondo inserite una foto che vi ritrae felici nel giorno delle nozze. Per stupirlo e lasciarlo senza parole, aggiungete due biglietti per un weekend romantico fuori porta, magari nello stesso hotel dove avete passato la prima notte da sposini.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anniversari di matrimonio: come festeggiare il primo anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.