Samuel L. Jackson
Data di nascita: 21/12/1948
Luogo di nascita: Washington
Paese: Stati Uniti
Segno astrologico: Sagittario
Nato nel 1948 a Washington, Samuel L.Jackson non si dirige subito verso il cinema. Prima studia architettura ma esce dall’università con una laurea in arte drammatica. Nel 1972 compie i primi passi sotto i riflettori in Together for days, poi si dedica al teatro. A New York incontra Spike Lee che qualche anno dopo gli affiderà alcuni ruoli secondari nei suoi film, tra cui quello in Jungle Fever con cui ottiene il premio come migliore attore non protagonista al Festival di Cannes. Samuel L. Jackson si fa conoscere dal grande pubblico con Pulp Fiction e ottiene poi numerosi ruoli da poliziotto in SWAT- Squadra speciale anticrimine e in Shaft. Divenuto un attore di successo, Samuel L. Jackson si vede proporre numerosi blockbuster come Basic o Die Hard dove recita al fianco di Bruce Willis.
Negli anni 2000 l’attore è ancora molto presente sui set. Lo ritroviamo nel cast di diversi film sui supereroi: in Iron Man, Thor e ne I vendicatori dove l’attore porta un tocco personale pieno di successo. Samuel L. Jackson si cimenta anche nei thriller fantastici come Jumper e presta anche la voce a uno dei personaggi del film d’animazione Astro Boy.
Sul piano sentimentale, l’attore vive a Beverly Hills con la moglie, LaTanya Richardson, sposata nel 1980. Insieme hanno avuto una figlia, Zoe, nata nel 1982.
Copyright Foto: Kika Press
Il documento intitolato « Samuel L. Jackson » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.