Allarme meningite: Toscana, regione più colpita

Allarme meningite: Toscana, l'ultimo caso a Montelupo Fiorentino. Già dieci casi dall'inizio dell'anno e di fronte all'epidemia, parte una task force.

Allarme meningite: Toscana, avviata una task force dell'Istituto Superiore della Sanità.


Allarme meningite: toscana, a quanto risulta, è l'ennesima donna colpita quest'anno. Si tratta del decimo caso di meningococco C nella regione Toscana nel 2016: la paziente è una donna di Campi Bisenzio, che per fortuna, a quanto dicono i medici, risponde a terapie. Ma l'allarme è alto: si tratta infatti anche del 41esimo contagio nel giro di un anno. La donna, che lavora in un negozio a Montelupo Fiorentino e vive a Campi Bisenzio, è ora ricoverata al Careggi di Firenze. Sotto profilassi, come ormai di consueto, le persone che l'hanno incontrata negli ultimi dieci giorni. Il problema è che la donna si muoveva come pendolare in treno, e questo fatto allarga di molto il numero di potenziali contagi.

Non è chiaro, ancora perché l'intera area sia ormai da tempo soggetta a quella che qualcuno descrive come una vera e propria aggressione batterica, ma nel frattempo è arrivata la risposta del ministero della Salute, con la Regione Toscana e l'Istituto superiore di sanità: è stata infatti varata una cosiddetta Unità di monitoraggio permanente, una task force che coordina la vaccinazione gratuita per i cittadini, di ogni età, che vivono nell'area dell'Ausl Toscana Centro. Oltre che il ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana. E ancora, il team lavora con gli enti regionali per il reperimento dei vaccini ma soprattutto si sta adoperando ad uno studio sulla durata della protezione vaccinale. Sperando di arrivare presto, se non ad una soluzione, almeno ad una adeguata copertura per la popolazione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Allarme meningite: Toscana, regione più colpita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.