Capelli donna: l'hair contouring per ogni forma del viso

Per armonizzare i capelli di una donna in base alla forma del viso si può ricorrere ad una serie di sfumature di colore sulla base dell'hair contouring.


L'hair contouring è la tecnica migliore per esaltare i capelli di una donna in base alla forma del suo viso.


I capelli sono croce e delizia di ogni donna. Per sentirsi a posto il segreto è scegliere il colore giusto seguendo la tecnica dell'hair contouring, che dona le sfumature adatte ad ogni forma del viso. Capita spesso, infatti, che si abbia voglia di rivoluzionare la propria capigliatura perché stanche delle lunghezze che ci fanno apparire in disordine e trasandate. Prima di tagliare i capelli, però, bisogna capire quale sia il modo migliore per valorizzare il viso senza ricorrere a metodi drastici e con l'hair contouring ed un buon parrucchiere sarà un gioco da ragazzi.

Capelli donna ed hair contouring per viso tondo

Per valorizzare i capelli di una donna con il viso tondo, bisogna creare luminosità sulle radici e delle zone d'ombra nella parte più interna della capigliatura e sulle punte. Donando ai capelli delle zone più chiare sulle ciocche frontali e unendo delle sfumature di colore più scuro sulle lunghezze, subito sotto il mento, si mette in risalto il viso quasi come farebbe un taglio medio come il bob.

Capelli donna ed hair contouring per viso ovale

Un viso ovale per risaltare ha bisogno del giusto colore di contorno, che metta in evidenza i tratti più spigolosi e riduca la profondità dei lineamenti. L'hair contouring necessario è molto simile a quello del viso tondo, con la differenza che la luminosità delle ciocche più alte deve essere maggiore e più consistente, interessando tutti i lati della testa e non solo le ciocche frontali. Per ottenere un effetto ottico che riduca la lunghezza del volto, è importante creare delle zone d'ombra sulle punte, che metta in secondo piano la parte più bassa dei capelli.

Capelli donna ed hair contouring per viso quadrato

Per far risaltare un viso dalla forma squadrata è importante creare dei giochi di luci ed ombre su tutta la capigliatura. La tecnica di hair contouring perfetta in questo caso è il balayage, che non regali sfumature più chiare solo sulle punte come lo shatush, ma che disperda la luminosità su ogni angolo della testa, concentrandosi su tempie e mento. Il segreto è addolcire i lineamenti più marcati e arrotondare il viso, donandogli una forma più delicata.

Capelli donna ed hair contouring per viso a cuore

Un viso con la forma a cuore per essere in armonia con i capelli deve poter risaltare senza apparire duro e scolpito. Per definirlo al meglio basta regalare dei punti luce alle radici e creare delle ciocche frontali luminose, che abbraccino i lineamenti del mento regalandogli rotondità. Utile, quindi, scurire le ciocche posteriori su tutta la loro lunghezza, in modo che i punti luce risaltino ancora di più.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capelli donna: l'hair contouring per ogni forma del viso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.