Cattivi odori: come combatterli

Capita che nelle stanze aleggino dei cattivi odori. Ed è sempre sgradevole. Ecco una piccola guida per combattere contro la puzza di fumo, di fritto e avere una casa profumata.

Qualche goccia di profumo per ambienti sul filtro dell'aspirapolvere diffonde un buon odore in tutta la casa.


Una casa profumata

Oltre alla candele, agli incensi e agli altri diffusori di profumi, esistono dei rimedi particolarmente efficaci ed economici per profumare casa. Quando passate l’aspirapolvere, versate qualche goccia di profumo per ambienti sul filtro: un odore gradevole si sprigionerà in tutta la stanza. Se volete un odore fresco, fategli aspirare 3 o 4 foglie di menta fresca prima di cominciare le grandi pulizie. La sera, mettete qualche goccia d’olio essenziale sulle lampadine della stanza (quando sono spente e fredde): riscaldandosi quando le avrete accese, diffonderanno il profumo.
Quando i cattivi odori riguardano i mobili, mettete dentro ad un vasetto della farina di senape o dei sali da bagno. L’umidità, spesso responsabile degli odori sgradevoli, verrà così assorbita. Per finire, una soluzione da ultimo minuto molto economica: fate bollire una tazza di latte e mettetela sugli scaffali del vostro armadio. Chiudete le ante e lasciare agire tutta la notte.

Combattere l’odore di fumo

Anche per i fumatori, l’odore del tabacco è estremamente sgradevole. Per liberarvene, potete usare questa tecnica: mescolate delle erbe aromatiche con un po’ di sabbia bagnata. Mettete questo miscuglio sul fondo dei posacenere: gli odori saranno assorbiti poco a poco. Per evitare che i tessuti del vostro salotto s'impregnino dell’odore di sigaretta, spolverate tappeti, moquette e poltrone con del bicarbonato di sodio e aspettate qualche minuto prima di passare l’aspirapolvere. Se questi rimedi non bastano a togliere l’odore sgradevole, prendete un vecchio asciugamano o uno straccio umido, versate dell’aceto sul tessuto (3 o 4 cucchiai basteranno) e agitatelo per qualche minuto per tutta la stanza.

Cacciare gli odori sgradevoli dalla cucina

Dopo aver cucinato il vostro piatto preferito, quando l'odore aleggia per tutta la stanza, fate bollire per 20 minuti un po’ d’acqua calda, qualche chiodo di garofano e il succo di un limone. Una soluzione altrettanto efficace: fate scaldare 5 o 10 ml di cannella o di timo (l’equivalente di 1 o 2 cucchiaini) in 500 ml d’acqua circa.
Se ad essere impregnato di un odore sgradevole è il vostro microonde, provate questo rimedio: mettete una tazza d’acqua diluita con il succo di un limone e fate scaldare il vostro forno al massimo per 30 secondi.

I piatti di cui non vi servite tutti i giorni possono finire per avere un odore di chiuso. Per combattere quest’odore sgradevole, lavate brocche, teiere ecc. aggiungendo del sale grosso e una zolletta di zucchero. Un’altra soluzione consiste nel lasciarli a bagno per qualche ora in una miscela d’acqua calda e limone.

Infine, ricordatevi che le tubature sono spesso la causa dei cattivi odori. Per rimediare, versateci 2 cucchiai di fondi di caffè.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cattivi odori: come combatterli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.