H&M

Colosso della moda prêt-à-porter presente in 61 nazioni con 3700 punti vendita, H&M nasce in Svezia nel 1946 da un'idea dell'imprenditore Erling Persson. In origine si chiamava Hennes (“per lei”) e vendeva solo abiti per signore. Nel 1986 Persson rileva la linea di articoli sportivi del collega Mauritz Widforss, che include molti capi maschili. Il nome diventa quindi Hennes & Mauritz, abbreviato in H&M. Il marchio arriva negli Usa nel 2000, con un negozio a New York, sulla Fifth Avenue, e in Italia nel 2003, in Corso Vittorio Emanuele, a Milano. Nel 2015 i punti vendita nel Bel paese arrivano a 140. 

Nonostante si vanti di essere una marca alla portata di tutte le tasche, H&M è famosa per le sue collezioni limited edition, firmate da grandi nomi della moda e dello spettacolo. Nel 2004 l'azienda lancia, in alcuni store selezionati, una linea firmata da Karl Lagerfeld, che va esaurita in un'ora. Nel 2005 è la volta di Stella McCartney e poi degli stilisti danesi Viktor & Rolf, Roberto Cavalli e Matthew Williamson. Nel 2009 Jimmy Choo collabora a una collezione di borse e scarpe “a prezzo popolare” e la celebre stilista francese Sonia Rykiel prepara per il marchio una linea all'uncinetto. Tra i collaboratori a vario titolo degli ultimi anni, la fashion house francese Lanvin, la fashion blogger Elin Kling, Versace, la regista Sofia Coppola, Isabel Marant, Alexander Wang e Balmain.

H&M vanta fra i suoi testimonial anche Johnny Depp, Vanessa Paradis, Pamela Anderson, Isabella Rossellini, Bridget Fonda, Emmanuelle Béart, Geena Davis, Lady Gaga, Lana Del Rey, Beyoncé e Katy Perry. Madonna si è fatta preparare i costumi per il suo Confessions Tour, Kyle Minogue ha disegnato una collezione beachwear mentre David Beckham una di intimo maschile. Il marchio è così popolare da essere stato addirittura immortalato in un videogioco: in una delle espansioni di The Sims 2 è stata inserita una vasta collezione di outfit indossabili dai personaggi. Tra gli estimatori delle collezioni, anche Michelle Obama, che si è più di una volta presentata davanti ai giornalisti in tenuta H&M. 

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