Come conquistare un ragazzo, sei consigli preziosi

La domanda è atavica: come conquistare un ragazzo? Le risposte sono più d'una, per tutte vale una premessa: nel mondo ci sono più uomini perciò, care donne, siate più flessibili nel cercare il principe azzurro.

Come conquistare un ragazzo? Ecco sei consigli per riuscirci.


Prima di passare ai consigli su come conquistare un ragazzo, è bene che si sappia una cosa: non ci sono abbastanza uomini. A sostenere la tesi un giornalista economico, Jon Birger che nel suo recente libro Date-Onomics spiega perché ci sono tante donne laureate e single: elementare Watson, ci sono “tre uomini ogni quattro donne e più si va in là con l’età più la proporzione peggiora, come nel gioco delle sedie”. Ma una soluzione c’è, assicura. La prima è allargare il bacino di ricerca, in Italia soprattutto, dove “il 17% degli uomini finisce l’università contro il 27%”. 


Fate la prima mossa per conquistare

Detta questa premessa, si capisce perché il primo dei consigli di Lauren Urasek, la 25enne make-up artist eletta la più popolare del sito di dating Ok Cupid è “fate la prima mossa: non abbiate paura di mandare il primo messaggino”. Pratica che Lauren dispensa per i corteggiamenti virtuali ma che vale anche vis-à-vis. L’importante, per scatenare la reciprocità, è far capire all’altro che siete interessati. Va bene che “in amor vince chi fugge” ma scappare ancora prima della partenza è controproducente.  


Tirate fuori il meglio di voi nella conquista 

L’importante è che vi sentiate sicure di voi stesse, delle vostre qualità e di che cosa siete alla ricerca. Perciò, prima di mettervi in gioco nella conquista di un ragazzo, lavorate sulla vostra autostima e sul vostro aspetto fisico: sentirsi a proprio agio è il segreto per diventare magnetici: se non siete convinte delle vostre potenzialità come fate a contagiare (e quindi conquistare) la vostra preda? Guardatevi allo specchio, interrogatevi, se necessario cambiate look, cercate nella vostra biografia gli aspetti più interessanti e curiosi e usateli come cavalli di battaglia. Un esempio? Nel suo profilo Lauren scrive: “Adoro l’hockey, i piumoni e nuotare in acque naturali”. Hannah Fry, matematica, docente allo University College di Londra e autrice di The Mathematics of love, sottoscrive e va oltre, consigliando di rischiare il tutto per tutto: “Non preoccupatevi di minimizzare i difetti ma di valorizzare ciò che vi rende differenti, anche se pensate che qualcuno lo troverà poco attraente”.

Per conquistare un ragazzo sfoderate ironia e trasudate sensualità

Le geishe lo dicono da secoli: siate orgogliosamente femminili, parlate con voce suadente, sorridete, giocate con i doppi sensi e mentre vi passate una mano tra i capelli (tipico segnale di corteggiamento dalla notte dei tempi) fatelo ridere, prendetevi in giro (senza rendevi ridicole) e alternate sguardi penetranti ad ammiccamenti furtivi. Siate dolci se è introverso, siate ironiche se è spavaldo. In ogni caso lasciate da parte gli ex (e aneddoti vari) e tenete voi le fila dell’appuntamento: se vi sentite sicure potete andare fino in fondo (concedersi alla prima sera non è più moralmente riprovevole da tempo), altrimenti, sul più bello, passate ai saluti e dileguatevi senza troppe spiegazioni: mentre voi vi prendete il tempo necessario a capire se vale o meno la pena continuare, aggiungerete mistero e curiosità al vostro fascino. 


Mettetevi in discussione

Il consiglio arriva direttamente da Jon Birger: "è un pregiudizio pensare che l'uomo diplomato, per esempio, non sia all'altezza di una professoressa". Il che significa che "non bisogna abbassare gli standard ma essere più flessibili". Tradotto: il vostro principe azzurro potrebbe nascondersi dietro false spoglie: cercatelo (anche) dando retta alla vostra intelligenza emotiva.


Conquistate gli amici 

Se la vostra preda è circondato da amici, trovate il modo per farvi notare e stabilire un buon feeling con loro, ovviamente senza esagerare. Per tutto il resto del suo clan (mamma e sorella, anzitutto) c’è tempo, ora la vostra missione è conquistare il vostro lui, perciò non perdete di vista la palla e puntate al risultato. 


I consigli della nonna

Last but not least, tenete bene a mente un po’ di saggezza popolare: primo, “chi non mi vuole non mi merita”, secondo “chi si assomiglia si piglia”, terzo, “se son rose fioriranno”. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come conquistare un ragazzo, sei consigli preziosi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.