Idee bagno: è tempo di cambiamenti

Il bagno è solitamente uno spazio difficile da immaginare e spesso richiede una spesa significativa. Ecco delle idee per il vostro bagno tenendo presenti le vostre possibilità di investimento e i vostri desideri.

Ecco alcune idee per ottenere il bagno dei vostri sogni ottimizzando lo spazio a disposizione.


Se il vostro bagno ha fatto il suo tempo e non è più adatto alle vostre esigenze, è il momento di pensare a delle modifiche. Ovviamente, servono delle idee e occorre rifletterci bene, poiché è raramente possibile apportare modifiche radicali. Bisogna dunque concentrarsi sulla futura pianificazione nel suo complesso. 

Innanzitutto, a seconda delle dimensioni, bisogna scegliere tra vasca e doccia: se vivete in un appartamento, per ragioni tecniche, evitate le rettangolari cabine doccia e dissipate ogni dubbio decidendo il numero di lavandini e scegliendoli incassati nel mobile o sospesi. Inoltre, se scegliete di mettere la lavatrice in bagno, pensate bene all'installazione di una presa elettrica specifica. 

Per il pavimento, di solito la scelta migliore ricade sulle piastrelle, ma se volete puntare sull'originalità, provate dei pavimenti  in cemento liscio o in resina mentre l'uso del PVC è caldamente sconsigliato.
Sulle pareti, proteggete al massimo la stanza per evitare dei problemi di umidità con le piastrelle che ricopriranno quindi dall'alto in basso le pareti. 

Per dinamizzare l'ambiente, si può inserire una decorazione oppure optare su un gioco di due colori per le piastrelle. Una scelta più audace con materiali più originali potrebbe essere quella del teak sulle pareti del vostro bagno.

In seguito, per perfezionare l'arredamento, potreste puntare sull'alternanza dei colori per i soprammobili e gli asciugamani.
Particolare attenzione è richiesta per la questione dell'illuminazione poiché la luce riveste un ruolo fondamentale in un bagno. Se scegliete un controsoffitto, potete mettere senza problemi diversi faretti per rendere la stanza più luminosa possibile (occhio all'acquisto dei faretti, scegliete quelli per il bagno). Altrimenti, mettete un lampadario centrale, il meno pendente possibile se si tratta di uno spazio piuttosto piccolo.

Per perfezionare l'aspetto tecnico, mettete un punto luce sopra lo specchio che di solito si troverà sopra il lavandino per questioni pratiche.
Lo stesso mobile del lavandino potrà essere di vari materiali: in nobilitato, laminato, in vetro o in legno, a seconda dell'atmosfera del bagno e del vostro budget.

Insomma, la ristrutturazione di un bagno comporta un costo importante perché prevede l'intervento di vari professionisti: dall'idraulico all'elettricista fino al piastrellista. Se avete paura di lanciarvi in quest'impresa, è meglio ricorrere a un decoratore d'interni o a un designer per avere una planimetria in 3D che vi aiuterà a visualizzare meglio il risultato.

Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Idee bagno: è tempo di cambiamenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.