Lavoretti di Pasqua per bambini: un gioco per tutta la famiglia
Ecco come preparare in casa le decorazioni e i regali che stupiranno amici e parenti per Pasqua. L'occorrente? Un po' di tempo libero e tanta fantasia.
Lavoretti di Pasqua per bambini? Il passatempo ideale per tutta la famiglia perché assicura un pomeriggio di relax da trascorrere tutti insieme all'insegna di fantasia e creatività. E i risultati non mancano: tra regalini da donare a parenti e amici e consigli utili e divertenti per decorare al meglio la casa in vista delle feste. Ecco come fare.
Lavoretti di Pasqua: decorare le uova
Le uova colorate sono tra i lavoretti di Pasqua che non possono assolutamente mancare. Per realizzarle al meglio bollite delle semplici uova di gallina fino a farle diventare sode poi asciugatele bene con un panno morbido quindi armatevi di colori e pennelli e scatenate la vostra fantasia. Un solo consiglio: ricordate di far asciugare bene la tinta!
Lavoretti di pasqua: uova di carta
Ma le uova decorative per Pasqua non sono solo quelle di gallina! Se volete creare delle decorazioni home made, infatti, potete anche ritagliare un cartoncino colorato nella classica forma ovale per poi decorarlo con colori e renderlo ancora più originale attaccando - con della colla resistente - dei piccoli bottoni multi colore. Quando il capolavoro sarà finito procuratevi quindi un filo colorato e delle piccole mollette (che, eventualmente, potrete decorare en pendent con le uova di cartoncino) quindi attaccate gli ovetti e create dei nastri o delle ghirlande da disseminare per la casa.
Lavoretti Pasqua: decoriamo il piatto della Colomba
Per sorprendere i vostri ospiti durante il pranzo di Pasqua (e durante il picnic di Pasquetta) perché non pensare a dei piatti decorati ad hoc? Per realizzarli è indispensabile procurarsi degli smalti adatti per ceramica e porcellana. Il consiglio è di optare per i colori da usare a freddo poiché esistono delle varianti che esigono una (poco pratica) cottura finale. A questo punto accertatevi di avere con voi dell'alcool - per pulire eventuali imprecisioni - e i necessari pennelli. Prima di scatenare la vostra creatività, poi, attenzione a lavare bene i piatti asciugandoli con altrettanta attenzione.
Lavoretti pasquali: i biscottini decorati
I biscottini pasquali sono una golosa alternativa ai classici lavoretti per Pasqua. Per iniziare preparate la pasta frolla (unendo farina, zucchero a velo, tuorli d'uovo e burro per poi lavorare bene il tutto e lasciare il composto a riposare in un luogo fresco) poi procuratevi della pasta di zucchero colorata. A questo punto dovrete cuocere i biscotti di pasta frolla dandogli la forma che desiderate e dovrete, contemporaneamente, preparare la pasta di zucchero ritagliandola in piccoli pezzetti rettangolari. Quando i biscotti saranno pronti ricopriteli quindi con la pasta e poi ritagliatela seguendo i bordi dei dolcini. Buon appetito!
Lavori per Pasqua: regala un quadretto
Volete sorprendere la nonna, le zie o le amiche? Regalate loro un simpatico quadretto a tema pasquale. Per iniziare sarà sufficiente procurarsi del cartoncino colorato e un rettangolo di compensato da ornare, sui bordi, con fiori finti, nastri o pezzetti di carta appiccicati con la colla. A questo punto ritagliate il cartoncino colorato nella forma desiderata (uova di Pasqua, simpatici coniglietti...) e, dopo averlo colorato, attaccate i vostri personaggi al centro del quadro.
Lavori creativi per Pasqua: cuori e cuoricini
Avete voglia di cimentarvi in un lavoretto di Pasqua davvero romantico? Procuratevi un foglio di cartoncino bianco (molto spesso) e ritagliatelo a forma di cuore poi, sul bordo, incollate delle uova decorate (meglio se molto piccole, per esempio di quaglia). Per impreziosire l'opera, a questo punto, potrete sbizzarrirvi con nastrini e decorazioni varie oppure potrete optare per una bella frase (o un disegno) da riportare nella parte centrale.
Biglietti di Pasqua
Decorazioni di Pasqua: uova da appendere
Pasqua - lavoretti (o piccoli capolavori?)
E il polistirolo sarà utile anche per i giovani artisti che vorranno cimentarsi nella creazione di uova decorate in tre dimensioni. Il lavoretto di Pasqua in questione è un po' più complicato ma non impossibile. Dopo aver decorato le vostre uova sode con i colori, infatti, procuratevi della colla e appiccicate sul guscio piccoli pezzi di polistirolo colorati secondo il vostro gusto. Attenzione solo a lasciare alla colla (e al colore) il tempo necessario per asciugarsi!
Lavoretti Pasqua fai da te
Per realizzare simpatiche opere d'arte fai da te a tema pasquale, poi, spesso basta un po' di fantasia. Per gli amanti del riuso artistico (e consapevole), per esempio, via libera ai lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica che permettono di realizzare coniglietti e uova colorate con il supporto di un tubetto di cartoncino: il risultato saranno dei personaggi tridimensionali da utilizzare per addobbare la casa, creando subito il giusto ambiente per la festa.
Una Pasqua... floreale!
La Pasqua è (anche) la festa della Primavera e allora nulla vieta di festeggiarla realizzando simpatiche composizioni floreali. I mazzolini e i bouquet, infatti, sono dei perfetti regali per Pasqua e possono stimolare lo spirito artistico dei piccoli di casa. Per creare il mazzo perfetto armatevi di forbici e nastri colorati poi accostate tanti fiorellini - abbinandoli a seconda del colore - e qualche foglia che funzioni da "contenitore", poi fermate il tutto con i nastri e... il dono sarà pronto!