Affinità di coppia, gli alti e i bassi rivelano quale sarà il vostro futuro

Dalle frasi d'amore alle porte sbattute, gli alti e i bassi permettono di prevedere l'affinità di coppia e la sua evoluzione: a rivelarlo uno studio pubblicato sul "Journal of Marriage and Family".

Affinità di coppia: mettere il partner al centro dell'universo aumenta le probabilità di amore eterno.


Nella vita a due gli alti e i bassi sono la cartina di tornasole dell'affinità di coppia. Se il buon (ma anche il sesto) senso lo suggerisce da millenni, oggi ce lo ha confermato anche la scienza: dai mazzi di fiori alle porte che sbattono, dalle frasi d'amore alle frecciatine, ad avere il coraggio di leggere la relazione attraverso la buona e la cattiva sorte si scopre se la coppia funziona oppure no. Perché se è vero che l’amor senza baruffa fa la muffa, è anche vero che c’è baruffa e baruffa e a lungo andare a forza di tirare la corda finisce che si spezza. 

Lo studio che ha scoperto l'acqua calda di chiunque viva una vita a due è stato pubblicato sul Journal of Marriage and Family, ha coinvolto il team di psicologi capitanato da Brian Ogolsky, professore di Sviluppo umano e Studi sulla famiglia presso la University of Illinois. Ebbene, analizzando 376 coppie non sposate per un periodo di 9 mesi, gli studiosi hanno individuato 4 tipi di relazioni e le rispettive probabilità di arrivare alle nozze o alla rottura.

Ci sono quelle drammatiche (34%), quelle conflittuali (12%), quelle socialmente coinvolte (19%) e quelle focalizzate sul partner (30%). Il podio delle coppie destinate al capolinea va a quelle drammatiche che rappresentano la fetta più ampia (e più a rischio rottura), del campione: la loro vita insieme è una montagna russa tanto che finiscono per passare un sacco di tempo ciascuno per i fatti propri (tanto per cambiare, sui social network in testa); amici e familiari non sono esattamente quelli che speravano e, un basso dopo l’altro, si scoprono lontani e finiscono per lasciarsi. 

Della serie i poli opposti si attraggono, alle coppie conflittuali va un po’ meglio: anche se la discussione è sempre dietro l’angolo, i partner hanno voglia di tenersi stretti e capita che ci riescano pure. Per lo meno più dei drammatici. 

Per le coppie socialmente coinvolte, che trascorrono molto del loro tempo in compagnia di amici e familiari (che li appoggiano e gli forniscono una sorta di riscontro positivo) il futuro è quasi spianato. L’importante è evitare discussioni che, per l’appunto, coinvolgano i satelliti della loro vita a due.

Chi invece può scommettere sull’amore eterno sono le coppie focalizzate sul partner, il cui motto è ”lui (o lei) è il centro dell'universo". Della serie "chi si assomiglia si piglia", condividono gli interessi e trascorrono molto del loro tempo insieme, affrontano (insieme) cambiamenti, difficoltà e conflitti. Insomma, candidati all’epilogo “e vissero felici e contenti”, ora hanno anche l'avvallo della scienza. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Affinità di coppia, gli alti e i bassi rivelano quale sarà il vostro futuro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.