Fitness: come iniziare se si è principianti

Fitness: kitesurf o nuoto poco importa. La stagione è perfetta per incominciare a fare attività fisica e smuovere il metabolismo. L'esperta ci spiega come.

Il fitness aiuta a muovere il metabolismo e non è mai troppo tardi per incominciare.


I buoni propositi (fitness) di settembre iniziano ad arrivare al bivio. Attrezzi in palestra, corso di ginnastica, lezioni in piscina: è tempo di iscriversi prima che sia troppo tardi. Per chi è fermo da qualche mese, o magari da qualche anno, c'è ancora speranza. Come, quando e perché ce lo spiega Annalisa Sisca, dottoressa in Scienze Motorie e osteopata.

Primo passo: quale attività fitness scegliere?

Tutto dipende dalla persona e dalle attitudini personali. Chi preferisce un'attività individuale sceglierà di fare attrezzi e pesi, con un istruttore che compilerà una scheda personalizzata di lavoro, per permettere di raggiungere il proprio obbiettivo, che può essere dimagrire o rinforzare la muscolatura, anche in base all'età e al peso di ciascuno. Chi ama chiacchierare e lavorare in compagnia potrà scegliere una attività di gruppo, in palestra o in piscina. Ne esistono tante, molto adatte alle donne, perché sono comunque complete e permettono di far lavorare l'intero corpo, dalle braccia alle gambe: hydrobike, acquagym, aerobica e step, ad esempio. Sono attività che permettono un doppio allenamento, dimagrante e tonificante.

Quali sono gli esami da fare, prima di iniziare uno sport?

Prima di tutto un elettrocardiogramma, per escludere problemi al cuore o cardiocircolatori. Se abbiamo in programma una attività blanda, la palestra o il centro sportivo ci chiederanno, all'atto dell'iscrizione, un semplice certificato medico di buona salute. Altrimenti, dopo i recenti (anche tragici) eventi di cronaca, legati a casi di patologie latenti, ormai si richiede un certificato medico sportivo di idoneità alle attività fisiche.

C'è qualcosa di adatto ai più pigri o inattivi?

I centri sportivi hanno capito che la filosofia di creare ogni anno qualche attività nuova e curiosa funziona molto bene. Quindi basta andare in palestra o in piscina per trovare qualcosa che ci incuriosisca e diverta. Se è tanto che siamo fermi e non facciamo sport potrebbe servire un po' di tempo, ma l'attività dovrebbe ri-accelerare il metabolismo e permetterci di assimilare di meno.

Primo giorno di palestra: quando e quanto dobbiamo sentire male?

Sicuramente, soprattutto se si sta riprendendo dopo una pausa, ad esempio quella estiva, è normale che il giorno dopo si senta male ai muscoli. Ma allora stesso tempo è sbagliato fare tutto e subito, altrimenti si rischia di strafare e farsi male.

Ma i muscoli non devono "fare male"?

Sì, ma non bisogna strafare. È normale che i muscoli facciano male, soprattutto dopo lavori intensi. Quello è un male giusto. Un esempio: sto facendo lavorare un braccio, a livello della spalla sento una sensazione di calore. Significa che i muscoli stanno lavorando e se continuiamo con la stessa intensità di lavoro, potrebbero irrigidirsi, portando a problemi di sovrallenamento muscolare, che comportano dolori nelle ore successive, anche solo nel muovere il braccio.

Gli sport di contatto sono pericolosi per un principiante?

Ogni sport ha la sua dose di pericolo e questa nei principianti è più elevata, perché ancora non esperti. Calcio, rugby, basket possono portare a infortuni legati al contatto, ma gli infortuni sono possibili anche con la pallavolo e la ginnastica, che pure non prevedono contatti.

Gli sport estremi sono roba da esperti?

No, non solo. Prima di tutto è importante programmare l'avvicinamento ad uno sport rispetto alla sua stagionalità: lo sci è invernale, il free climbing si può fare indoor, il rafting o il kitesurf sono più estivi. Poi bisogna creare le basi. Un adulto ha capacità motorie già definite, il suo sviluppo fisico e muscolare è completato, poiché l'età di apprendimento motorio ideale è a 12 anni. Quindi avrà più difficoltà, l'apprendimento sarà più lungo, ma non ci sono certo limiti.

Perché lo sport è importante?

Perché l'attività fisica mantiene giovani il fisico e la mente, in particolare migliora la memoria e la capacità di concentrazione. Inoltre i controlli obbligatori che facciamo ogni anno per iscriverci i palestra sono un'ottima iniziativa per la prevenzione di tanti disturbi.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fitness: come iniziare se si è principianti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.