Selfie-sfilata: per D&G la Milano Fashion Week è social
Dolce&Gabbana porta alla Milano Fashion Week le modelle in passerella con gli smartphone in mano per postare in tempo reale i selfie dal catwalk con l’hashtag #DGselfie. E la collezione si fa social al grido di “Italia is love”.
Dolce&Gabbana seduce la Milano più fashion con la prima selfie-sfilata della storia che è già destinata a cambiare la moda (e, soprattutto la sua rappresentazione). Non stupisce che, alla base di questa novità - che sta esattamente a metà strada tra moda e società - ci siano di nuovo loro Domenico Dolce e Stefano Gabbana, altrimenti noti come la coppia di creativi capaci di modificare, ad ogni stagione, le regole del gioco della moda.
E la presentazione del prêt-à-porter per la Primavera/Estate 2016 non ha fatto eccezione. Dopo le mamme mandate in passerella sotto la direzione di Bianca Balti, infatti, adesso Milano è stata palcoscenico della sfilata a suon di selfie social con le modelle (abbigliate come vacanziere extra lusso in diretta della metà del secolo scorso) impegnate in uno shooting fotografico sui generis con l’autoscatto social protagonista - anche in passerella - al grido dell’hashtag #DGselfie.
Ed ecco qui che il potere comunicativo della pedana si moltiplica ed esplode passando dalla sala alle modelle, dalle modelle ai maxi schermi, dai maxi schermi ai cellulari e dai cellulari a tutti i social network possibili e immaginabili. Qual è il risultato? Quella quisquilia della condivisione immediata e globale per cui, nel giro di pochi click, ai quattro angoli del pianeta Terra, in tempo reale, si apprezzano e si condividono gli abiti coloratissimi, le stampe dal sapore terribilmente italiano (realizzate sul mantra “Italia is love”) e i dettagli tipici estratti dallo stile Made in Italy.
L’Italia sarà anche amore ma sono i social la grande passione di Dolce&Gabbana. E su questo non si discute.
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