Giornata mondiale dell'Alzheimer: a Roma test gratis
Alla malattia di Alzheimer (e alla ricerca per combatterla) è dedicata in tutto il mondo la giornata del 21 settembre. A Roma, come in tutta Italia, tante iniziative gratuite.
Un malato di demenza ogni tre secondi, nel mondo. La malattia di Alzheimer rappresenta una buona fetta (il 60% dei casi) di chi è affetto da una patologia degenerativa di questo genere, e in Italia ci sono 1.241.000 malati, con tassi in continua crescita. Nella Giornata Mondiale dell'Alzheimer le famiglie e le associazioni chiedono interventi e maggiore sensibilizzazione. "I nuovi casi nel 2015 sono 269.000 e i costi ammontano a 37,6 miliardi di euro. Alla luce di questi nuovi dati chiediamo al governo di mettere in atto il Piano nazionale demenze, assegnandogli i finanziamenti adeguati per supportare concretamente i malati e le loro famiglie" ha spiegato Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia.
Il colore della malattia è il viola e le campagne dedicate alle raccolte fondi per la ricerca contro il processo degenerativo che colpisce progressivamente le cellule cerebrali, provocando così il lento ma inesorabile declino delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità, intacca le relazioni e gli affetti dei malati e di chi sta loro vicino. Nuovi studi e scoperte (tra le quali il recente studio sulla correlazione con la malattia della mucca pazza o di Creutzfeldt-Jakob) cercano di dare nuove risposte, ma ad oggi una cura non c'è e la prima arma è la diagnosi precoce.
Per questo a Roma la campagna consiste in test gratuiti (secondo il protocollo Allena il cervello), per diagnosticare e prevedere l'insorgere della malattia, su iniziativa della Fondazione Igea Onlus e dell'Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Roma: "Il controllo preventivo è molto importante perché la malattia di Alzheimer inizia silenziosamente 10-15 anni prima che appaiano i sintomi, negli anni distrugge milioni di neuroni. Quindi è fondamentale accorgersi della patologia prima che avvengano danni irreversibili. Il nostro cervello è un organo come tutti gli altri, col tempo invecchia e può ammalarsi e va anche tenuto in esercizio, come facciamo per i muscoli andando in palestra. Il protocollo Allena il Cervello è utile anche per le persone sane che vogliono allenare la mente e rallentare l'invecchiamento. Il test, utile per tutti, è raccomandato particolarmente alle persone oltre i 65 anni" spiega l'associazione in una nota nella quale presenta il test, gratuito, che si può prenotare al numero 068814529 o per email all'indirizzo info@fondazioneigea.it.
Copyright foto: Fotolia