Come tagliare le unghie al neonato?

Come tagliare le unghie al neonato? Ogni quanto devono essere tagliate? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di iniziare questa delicata operazione.


Tagliare le unghie al neonato può essere davvero un'operazione delicata.


Tagliare le unghie al neonato non è sempre un compito facile. Pianti, urla, singhiozzi... I bebè, e i bambini in generale, di solito non gradiscono che ci si prenda cura delle loro piccole manine. Per il primo taglio, si consiglia di attendere fino a quando il neonato non abbia compiuto almeno un mese, perché al momento della nascita le unghie sono morbide e tagliarle può causare un’infezione. È quindi necessario attendere un po' per consentire loro di irrobustirsi. Ma unghie lunghe equivalgono anche a lunghi graffi... Perciò, per evitare che i più piccoli si feriscano il viso e gli occhi, non esitate a mettere loro delle piccole muffole. Una volta passata questa fase, è il momento di darsi da fare!

Prima di tagliare le unghie al neonato

Inutile dire che i bambini devono essere messi al riparo da qualsiasi infezione. Pertanto, è essenziale disinfettare le forbici con alcool a 90 ° prima e dopo ogni utilizzo, ma anche tenere un paio di forbici solo per il bambino.

Taglio delle unghie: come procedere 

Tagliare le unghie del bebè può sembrare angosciante, soprattutto quando è la prima volta. Per evitare di ferirlo, basta prendere alcune precauzioni e non avere fretta. In primo luogo è fondamentale utilizzare un paio di forbici speciali per i bambini, curve e a punte arrotondate. Si noti inoltre che non si devono tagliare le unghie troppo corte e finire troppo vicino alla pelle, perchè ci potrebbe essere un rischio di infezione al momento della ricrescita. 

Per prima cosa prendetevi il vostro bambino in grembo, con la schiena rivolta verso di voi. Si possono così controllare meglio i suoi movimenti in caso di proteste. Tenetegli saldamente la manina nel palmo della vostra mano, prendetegli la punta del dito tra il pollice e l'indice e poi delicatamente tagliategli l’unghia. Fate attenzione a dare un taglio dritto. Una volta che avrete preso la mano e il vostro bambino sarà cresciuto, potrete usare un tagliaunghie.

Taglio unghie: un suggerimento!

Se il vostro piccolo si agita e non vi sentite davvero a vostro agio, cercate di tagliargliele quando dorme. Tuttavia, assicuratevi di avere abbastanza luce quando le tagliate.

Taglio delle unghie: quando?

È possibile tagliare le unghie delle mani del vostro bambino ogni settimana, se crescono rapidamente. In caso contrario, ci si adatta in base alla loro lunghezza. Le unghie dei piedi crescono più lentamente. Si può quindi procedere a un taglio mensile. Ricordatevi però sempre che non devono essere troppo corte

Come individuare una possibile infezione dopo il taglio delle unghie dei bimbi

I giorni seguenti il taglio, assicuratevi che le punte delle sue dita non siano rosse. Se questo è il caso, prendete subito appuntamento con il pediatra perché potrebbe trattarsi di un inizio di infezione. Nell’attesa, potete immergere il/le dito/a arrossate in una soluzione antisettica per disinfettarlo/e.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come tagliare le unghie al neonato? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.