Oriolo Romano: il fungo porcino è il protagonista dei weekend

Nel Viterbese vanno in scena le eccellenze del territorio: il fungo porcino a Oriolo Romano, il faciolo carne a  Fabrica di Roma. Tra degustazioni, spettacoli, conferenze e profumi, il weekend del 12 e 13 settembre è all'insegna del buon gusto.

Il fungo porcino è il protagonista a Oriolo Romano dall'11 al 13 settembre. Si replica dal 18 al 20.


A Oriolo Romano e a Fabrica di Roma è tutto pronto per la due giorni dedicata, rispettivamente, al re dell’autunno, mister fungo porcino, e al faciolo carne, la specialità così preziosa da essere considerata, nel passato, il pagamento in natura per l’affitto dei terreni che i contadini ricevevano in affidamento.

L’appuntamento è in piazza Umberto I° a Oriolo Romano dall’11 al 13 settembre (si replicherà anche dal 18 al 20) dove, tra una conferenza e un dibattito, il fungo massiccio e dalla polpa bianca che rimane uguale a se stesso anche dopo essere stato colto, verrà proposto e servito in tutti i modi possibili: trasformato in crema da spalmare sulle bruschette; saltato con le fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, a mollo nella zuppa con i fagioli mentre, per gli amanti dei secondi piatti, si troverà fra lo spezzatino, nell’hamburger profumato e insaporito dalla crema ai porcini o fritto in pastella. Benvenuti anche gli intolleranti al glutine che, grazie al contributo dell'Associazione Italiana Celiachia duplicheranno i piatti senza sminuire i gusti.  

Sempre dall'11 al 13 settembre, ma questa volta a Fabrica di Roma, andrà invece in scena la festa dedicata al faciolo carne, il legume autoctono della provincia di Viterbo riscoperto di recente per le sue qualità - è ricco di vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo - e inserito tra le qualità in via d'estinzione. I visitatori lo assaggeranno tra gli gnocchetti, le cozze, le cime di rapa, le salsicce e le cotiche. 

Infine, per chi avesse la fortuna di potersi concedere una terza escursione, in provincia di Rieti sabato 12 settembre sarà il turno dell'olio extravergine di oliva, il grande protagonista di Da piazzetta a piazzetta, la passeggiata enogastronomica nel centro storico di Poggio Moiano.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oriolo Romano: il fungo porcino è il protagonista dei weekend » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.