È possibile rimediare al tradimento?

Perdonare un tradimento non è facile e rimediare al tradimento ancor meno. Tutte le storie di tradimenti che sentiamo ogni giorno (per non parlare dei siti internet dedicati) ci mostrano quanto sia facile avere relazioni extraconiugali al giorno d’oggi.

Perdonare e rimediare al tradimento non è facile, ma con le giuste attenzioni si può sempre riuscire.


Il tradimento è genetico?

Molti neurobiologhi affermano che la tentazione dell’adulterio è scritta nel nostro patrimonio genetico. Perché? Perché, inconsciamente, siamo alla ricerca del miglior partner possibile, per assicurare la sopravvivenza della  nostra prole e perché saremmo programmati per restare insieme giusto il tempo di concepire e allevare i figli. Nel momento in cui questi ultimi diventano autonomi il nostro cervello da rettili ci spingerebbe a scegliere un nuovo partner. Secondo questi scienziati, la fedeltà non sarebbe altro che una costruzione culturale e sociale. D’altronde, mentre per decenni ci hanno ripetuto che i due sessi non consideravano l’infedeltà allo stesso modo, i comportamenti tra uomini e donne tendono ad omogeneizzarsi. 

È possibile perdonare il tradimento?

Un terremoto: ecco a cosa assomiglia la scoperta dell’adulterio in una coppia. Il tradimento, il dolore, il sentimento viscerale di abbandono, la collera: le emozioni si accalcano. Eppure, molti terapeuti di coppia lo affermano: a condizione di tornare a dialogare, la coppia può uscirne più forte. Tenere a bada la collera, evitare le decisioni precipitose e di rivelare l’adulterio a chi ci circonda, astenersi dal chiedere i dettagli, chiedersi quali sono le ragioni che hanno spinto l’altro a commettere l’adulterio: ecco i consigli che possono salvare la coppia dopo l’infedeltà. 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « È possibile rimediare al tradimento? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.