Otto bicchieri d'acqua al giorno? Sono inutili, dice il Nyt

Altro che fare bene alla salute. Bere ogni giorno 8 bicchieri d'acqua secondo il New York Times è inutile: gli alimenti che mangiamo bastano contro disidratazione e caldo.

Bere tanta acqua, spiega il New York Times, non serve a nulla. I liquidi vengono assunti tramite il cibo.


Se c'è un mito duro a morire, è quello degli otto bicchieri di acqua al giorno, scrive sul New York Times Aaron E. Carroll, ricreatore e professore di pediatria alla Indiana University School of Medicine. Che precisa: "Semplicemente, non è vero. Non c'è nessuna prova scientifica dietro a questa affermazione". Essendo stato co-autore di diverse ricerche e libri sui falsi miti della medicina ("Pensavo che sarebbe bastato per far smettere la gente di preoccuparsi. Mi sbagliavo"), Carroll ha deciso di riprovarci, spiegando a tutti che no, davvero non serve (così) tanto bere (tanto).

Tutto parte, ricostruisce il medico, dalle raccomandazioni fatte ai cittadini americani, nel 1945, dal Food and Nutrition Board, che parlava di 2,5 litri d'acqua al giorno. Tutti le presero alla lettera, scrive, senza leggere la frase successiva: "Gran parte di questa quantità è contenuta nel cibo che viene consumato". L'acqua si trova infatti, continua il medico, in diversi alimenti: frutta e verdura, birra, tè e caffè ("e prima che qualcuno mi venga a dire che il caffè disidrata: le ricerche mostrano che nemmeno questo è vero").

Nel proseguo delle tristi verità, è subito chiaro che anche quella dell'acqua che migliora l'aspetto della pelle e riduce le rughe è una bufala. O, come direbbe più propriamente uno scienziato, gli studi clinici controllati randomizzati (quindi quando i trattamenti vengono assegnati in modo causale) non hanno mai provato questi benefici, con l'eccezione di casi specifici, come nel prevenire il ripresentarsi di alcuni tipi di calcoli renali.

Carroll prosegue con maggiore durezza annotando: esperti a vario titolo ripetono questa storia degli otto bicchieri, i media continuano a scriverne e le vendite di acqua in bottiglia non fanno che salire. Peccato che, in alcuni casi, ricerche allarmistiche che parlavano di disidratazione tra i bambini francesi o di New York, fossero finanziate da una nota multinazionale del settore.

Senza risparmiare l'esperto di politiche della nutrizione della Casa Bianca e persino Michelle Obama per la sua campagna Drink Up, Carroll cerca di mettere in chiaro, una volta per tutte: "Non c'è alcuna raccomandazione formale sulla quantità di acqua giornaliera che la gente a bisogno. La quantità ovviamente differisce a seconda di quello che le persone mangiano, di dove vivono, quanto sono grandi e cosa fanno. Ma i cittadini di questa nazione vivono più a lungo che in passato e hanno verosimilmente accesso libero a maggiori quantità di bevande, quanto mai nella storia umana: è semplicemente non vero che siamo tutti disidratati".

Il gran caldo è di nuovo alle porte e, nonostante il consiglio così accorato di Carroll, il sospetto è che il mito vivrà ancora. Almeno per questa stagione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Otto bicchieri d'acqua al giorno? Sono inutili, dice il Nyt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.