Emorroidi: sintomi, cura e prevenzione
Cosa sono le emorroidi
Le emorroidi sono il risultato della dilatazione anormale delle vene anali, dette emorroidarie. Possono essere interne o esterne, quindi visibili o meno.
Cosa provoca le emorroidi
Sono tanti i fattori che provocano le emorroidi. di sicuro, ci deve essere una certa predisposizione, ma una serie di fattori (età, sforzi, alimentazione errata, stitichezza, obesità, vita sedentaria) oltre che una serie di malattie (come una epatopatia cronica o una trombosi pelvica) possono favorirle.
Gradi delle emorroidi
Le emorroidi hanno quattro gradi, nel primo la dilatazione venosa è interna e senza perdite di sangue. Nel secondo grado le emorroidi sono esterne ed escono solo durante l’evacuazione. Nelle emorroidi di terzo grado sono esterne, evidenti e c’è lesione, ma possono essere riposizionate manualmente. Nel quarto grado sono invece sempre presenti esternamente e c’è perdita di sangue.
Dolore e sanguinamento
Nel quarto grado si hanno dolore e sanguinamento, che può avvenire anche in altri gradi, a causa di concause, come le ragadi.
Emorroidi trombizzate
Quando unita alle emorroidi si ha una tumefazione violacea dolorosa e gonfia è necessario recarsi con urgenza dal medico, per evitare lo strangolamento della mucosa ano-rettale.
Sintomi
I sintomi sono variabili, vanno dal sanguinamento al prurito, cui si uniscono perdite di muco, anemia, anche grave.
Emorroidi esterne
Le emorroidi sono dette esterne quando la dilatazione esce dalla pelle che circonda l'ano.
Emorroidi interne
Quando invece le emorroidi sono all'interno del retto, senza causare eccessivi disturbi, si parla di emorroidi interne, che comunque rischia di essere spinta verso l'esterno, quindi va trattata.
Rimedi
Se i sintomi sono lievi, e su consiglio medico, si possono usare prodotti da banco, come una crema per emorroidi, per ridurre prurito e gonfiore grazie alla componente di idrocortisone.
Cure
I principali rimedi sono la legatura elastica (quando il chiude emorroidi interne con dei piccoli elastici per chiudere la circolazione del sangue portando al distacco delle stesse), ma se non è efficace si prevede a delle iniezioni di farmaci che permettono di ridurle.
Chirurgia
Esiste una operazione per emorroidi, detta emorroidectomia, che prevede la rimozione delle emorroidi in anestesia locale in modo efficace. Si può anche valutare una procedura detta pinzatura, o emorroidectomia pinzata, usata dal chirurgo bloccando internamente il flusso di sangue al tessuto emorroidario.
Rimedi naturali
Tra i rimedi (non curativi ma in grado di dare sollievo) ci sono delle abluzioni in acqua tiepida, l’assunzione di antidolorifici per via orale o l’uso di impacchi freddi.
Dieta per emorroidi
Si suggerisce di evitare alimenti che possono irritare o peggiorare lo stato delle emorroidi, come aceto, alcolici o bevande gassate, cibi grassi o speziati, caffè e cioccolato. Importante invece bere molto e assumere molta fibra da frutta (tranne le banane) verdura e cerali.
Gravidanza
Nelle donne predisposte, le emorroidi si presentano con maggior frequenza o peggiorano in gravidanza.
Copyright foto: Fotolia