Come fare le meringhe?
Alla scoperta delle meringhe (francesi e italiane), fragranti nuvole che si prestano a molte preparazioni dolci, ma sono ottime anche se gustate da sole, magari per l'ora del tè.
La meringa è una preparazione leggera e friabilissima a base generalmente di albume e zucchero a velo. Questo composto può essere gustato da solo, può essere integrato in una torta (come per esempio per la tarte au citron meringuée francese) o addirittura esserne la base, come la fragrante pavlova.
Ricetta meringhe
Esistono diversi tipi di meringhe (francese, italiana, svizzera, sarda,marocchina) la cui preparazione varia per cottura. In tutte queste tipologie infatti l’ingrediente base è sempre l’albume d’uovo montato a neve fermissima (e perché ciò avvenga è importante che le uova siano più fresche possibile) mescolato con lo zucchero a velo, senza aggiungere il sale che, come erroneamente si crede, destabilizza la schiuma. Le varianti più note sono però quella italiana e quella francese.
La preparazione delle meringhe francesi richiede i soli albumi montati a neve uniti allo zucchero a velo e passati in seguito al forno.
Meringa italiana
La meringa italiana, curiosamente tipica della Francia, nel nostro paese è utilizzata molto più raramente. In questa preparazione mentre si sta montando gli albumi vi si aggiunge una miscela composta da acqua in cui si è fatto sciogliere lo zucchero.
Il prodotto ottenuto viene fatto riposare e utilizzato come farcia per dolci e trova la maggior parte delle sue applicazioni in preparazioni dolci senza cottura (semifreddi o mousse).
Ecco a voi il nostro video tutorial per la preparazione delle meringhe. Buon appetito!