"Il mare più bello": consigli per le vacanze da Legambiente e Touring Club

"Il mare più bello": la classifica di Legambiente e Touring club piazza al primo posto Castiglione della Pescaia, seguono San Vito Lo Capo e Pollica. Ma spiccano anche Santa Marina Salina, Favignana e Lampedusa. Recensiti anche i laghi: il Trentino Alto Adige domina per presenze ma Piemonte, Lombardia e Toscana  tengono alto l'onore. 


Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, resta ben salda in prima posizione.


Il Mare più bello secondo Legambiente e Turing Club italiano racconta l’Italia delle coste e dei laghi dove l’acqua è più blu, gli insediamenti ecosostenibili e la valorizzazione del territorio spiccata. L’Italia dove vorremmo andare in vacanza tutti per rigenerarci nello spirito e nei sensi, all’insegna del gusto e della tradizione. 

Dal Piemonte alla Sicilia passando per il Trentino Alto Adige e la Sardegna, le “5 vele” presentate a Expo2015 premiano sei regioni in vista dell’estate 2015. Il gradino più alto del podio se lo aggiudica, ancora una volta, la toscana Castiglione della Pescaia (Gr) in virtù della consolidata capacità di valorizzare e tutelare il territorio oltre a quella di proporre un ricco calendario di attività che catturano turisti da tutto il mondo. Dalla Toscana alla Sicilia, in seconda posizione si piazza l’incantevole San Vito Lo Capo (Tp) seguita da Pollica (Sa). Al quarto posto la sarda Posada (Nu), al quinto la ligure Vernazza (Sp), famosa in tutto il mondo per i vicoli del borgo meraviglioso da cui si scorge il mare e, al sesto, la prima delle 5 vele pugliesi: Otranto (Le). Parlando di Puglia, la vicina Ostuni (Br) perde una delle 5 vele a causa della recente decisione di dare il via libera a un grosso insediamento turistico extra lusso in una zona pregiata.

Tirando le somme, la Sardegna e la Puglia sono le regioni capofila e il Tirreno si riconferma il mare più ricco di vele, teatro delle località più belle e accoglienti che hanno scommesso sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici e sull’offerta enogastronomica di alto livello. Comuni che garantiscono una vacanza indimenticabile che, nel 2015, metterà in viaggio due milioni di italiani in più rispetto al 2014. Vacanze che saranno all’insegna del risparmio (anche grazie alla crescita della scelta delle case in affitto).

Ma il Mare Più bello racconta anche l’Italia dei laghi: il Trentino-Alto Adige si conferma la regina per  località lacustri in cima alla classifica. Ben tre, infatti, sono ai piedi delle Dolomiti: Appiano sulla Strada del Vino (BZ), sul lago di Monticolo, e Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige, infine Molveno (TN) sull’omonimo lago in Trentino. Seguono Bellagio sul lago di Como, Massa Marittima in Toscana sul lago dell’Accesa e Avigliana sul lago di Avigliana Grande, alle porte di Torino.

La guida blu è ormai un must dell’estate - dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - , uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze, permettendoci di pianificare e personalizzare le scelte e gli itinerari di viaggio sulla base di indicazioni che solo Il mare più bello può offrire: le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio. I luoghi più belli del Paese dove vivere, a prezzi contenuti, una esperienza piacevole all’insegna della qualità e dell’efficienza turistica”.

Premiate a Expo2015, le località “rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine. Per questo abbiamo voluto portarle all’esposizione universale - ha dichiarato il Responsabile Turismo di Legambiente Angelo Gentili – : perché simboleggiano il meglio dell’offerta turistica, della cura dei centri storici e dell’offerta enogastronomica. Le località delle 5 vele, infatti, non hanno solo la fortuna di custodire un paesaggio straordinario, ma sono anche laboratori di sviluppo, centri di innovazione tecnologica, che praticano esperienze virtuose in tema di rifiuti, energia rinnovabile, agricoltura biologica e valorizzazione corretta dei beni architettonici e culturali”. D’altra parte, come sottolinea il Presidente nazionale di Federparchi, Giampiero Sammuri, “non è un caso che molte delle località premiate siano nei pressi o all'interno di aree protette. Questo testimonia non solo la qualità ambientale di un territorio ma anche lo stimolo che produce per politiche gestionali virtuose”. 

Un’attenzione che premia, tanto più alla luce delle previsioni dell’estate 2015 dove si metteranno in moto due milioni di italiani in più: 32 milioni di persone attente alla destinazione tanto quanto alla spesa. Secondo un’indagine Confesercenti ed SWG non è un caso se l'economica Croazia supera la Spagna tra le mete estere preferite, mentre il Regno Unito, anche per via della sterlina forte, crolla. Bene invece la (competitiva) Grecia, in crescita dal 19 al 23%. Tra le destinazioni italiane, la più gettonata rimane la Puglia, che raccoglie il 17% delle preferenze ed è seguita da Sicilia (14%) e Toscana (13%).

Copyright foto: Istock

San Vito Lo Capo


San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani si è aggiudicata 5 vele nelle classifica.




Cinque vele all’incantevole San Vito Lo Capo - sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro -, in provincia di Trapani, per la grande attenzione alla corretta fruizione del patrimonio naturale e per aver saputo pianificare un'offerta turistica di qualità che richiama turisti attenti e consapevoli da tutto il mondo. 


Copyright foto: Violante

Posada


Posada, in provincia di Nuoro: un paradiso da 5 vele.


Preceduta dalla perla del Cilento, Pollica, in provincia di Salerno, la sarda Posada (Nu) è uno centri  abitati sardi più antichi in assoluto: la classifica assegna 5 vele alla località che ha fatto della mobilità sostenibile e dell’impegno per la riforestazione una delle sue tante carte vincenti.


Copyright foto: Legambiente

Vernazza


Vernazza, in provincia di La Spezia: uno dei borghi e dei mari più belli d'Italia.


La ligure Vernazza, in provincia di La Spezia, il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, è incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore. Grazie ai suoi scorci sul mare, visibili dai vicoli e dai sentieri che caratterizzano il borgo recentemente recuperato si aggiudica 5 vele per l'edizione 2015 de Il Mare più bello


Copyright foto: Photolupi

Otranto


La pugliese Otranto: un gioiello architettonico dal mare corallino.


Al sesto posto in classifica, Otranto in provincia di Lecce, è la prima delle 5 vele pugliesi: i risultati premiano il mare cristallino, la mobilità dolce e la razionalizzazione dei consumi.


Copyright foto: Istock

Maratea


Maratea, in provincia di Potenza: un angolo di Basilicata che mozza il fiato.


Maratea, anche nota come la “perla del Tirreno”, si aggiudica 5 vele: molto amata dai turisti per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani oltre e per le peculiarità artistiche e storiche, tanto da essersi guadagnata anche l’appellativo di “la città delle 44 chiese" costruite in epoche e stili diversi.

Copyright foto: Istock

Polignano a mare


Polignano a mare, in provincia di Bari: un mare da 5 vele e una cittadina tutta da scoprire.


Costruita su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, Polignano a Mare, in provincia di Bari,  è famosa per il suo centro storico di origine romana (di cui conserva ancora il percorribile ponte della via Traiana che attraversa Lama Monachile) e per le sue grotte marine. Oltre alla Bandiera Blu, quest'anno è una new entry nella classifica Il Mare più bello che le ha aggiudicato 5 vele. 


Copyright foto: Istock

Favignana


Favignana, una delle isole delle Egadi: una mare cristallino e natura allo stato puro.


Ricoperta da arbusti e da boschi di pini e circondata da un mare turchese, Favignana - la principale delle isole Egadi, davanti alla Sicilia -, è una perla del Mediterraneo già amata ai tempi dei romani: le tipiche costruzioni dagli intonaci bianchi e le finestre azzurre o verdi sono, specialmente negli ultimi tempi, attrazione sempre più riscoperta e valorizzata. La classifica assegna 4 vele: è seconda solo a Salina (5 vele), la collega dell'arcipelago delle Eolie.

Copyright foto: Istock

Lampedusa


Il mare dell'isola di Lampedusa a sud della Sicilia, è da 4 vele.




Lampedusa, l'isola dell'arcipelago delle Pelagie, in provincia di Agrigento, che la cronaca racconta per gli sbarchi dei barconi degli immigrati provenienti dal nord Africa, è un vero e proprio eden: la sabbia delle spiagge è bianchissima, il mare turchese, i fondali perfetti per gli amanti delle immersioni. Nel 2013 i viaggiatori di TripAdvisor hanno decretato che la famosa Spiaggia dei Conigli è la più bella del mondo.   


Copyright foto: Istock

Carloforte


Carloforte, sull'isola di San Pietro, davanti alla Sardegna: un paradiso.


Carloforte è l’isola di San Pietro. A una decina di chilometri dalla costa sarda, il comune in provincia del Sulcis-Iglesiente è l’unico dell’isola ed è un vero e proprio eden di spiagge bianchissime, faraglioni di origine vulcanica, muraglie di roccia dove s'infrange un mare cristallino, pinete e vigneti, dimora di rare specie botaniche e animali protetti

Copyright foto: Istock

Ponza


Ponza e le Isole Ponziane offrono decine di baie e spiagge dal mare cristallino.




Ponza, ovvero le Isole Ponziane: un arcipelago di baie, insenature, spiegare una più bella dell'altra. Ma anche Ponza ovvero magiasi narra che Omero s'ispirò all'isola in provincia di Latina per raccontare la dimora della maga Circe dell'Odissea. Una vacanza a Ponza significa anche escursioni alle grotte, ai giardini botanici e al labirinto sotterraneo delle gallerie costruite dai romani.


Copyright foto: Istock

Isola di Capraia


L'Isola di Capraia, in provincia di Livorno: una perla dell'arcipelago toscano.


L’Isola di Capraia non è solo uno dei più noti corridoi migratori faunistici tra l’Africa e l’Europa, non ha solo un mare turchese solcato da branchi di delfini e balenottere -  si trova in pieno centro del "santuario dei cetacei" -, e una natura così rigogliosa tanto da occupare a  pieno titolo il suo posto all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’Isola è anche un concentrato di storia e tradizioni: fenici, greci, etruschi e romani hanno lasciato il segno in questa terra.


Copyright foto: Istock

Molveno


Il Lago di Molveno, "preziosa perla in più prezioso scrigno" parola di Antonio Fogazzaro.


Incastonato sull’altopiano della Paganella, circondato dalle Dolomiti di Brenta, il Trentino Lago di Molveno è una "preziosa perla in più prezioso scrigno", come lo definiva il poeta Antonio Fogazzaro. A ragione: le acque limpide, dal blu al verde, sono quelle raccolte dalle vette, tutt’intorno boschi di acero, corniolo, nocciolo e betulla profumano l’aria e riempiono la vista: la cittadina omonima vince 5 vele per la sua abilità nell'aver protetto una natura incontaminata e meravigliosa.


Copyright foto: Istock

Avigliana


Il Lago di Avigliana, alle porte di Torino: acque cristalline e tante attività.


Alle porte di Torino e ai piedi della Val Susa, ci sono i laghi di Avigliana (il Grande e il Piccolo), l’omonima cittadina e il Parco naturale dove volano aironi cenerini, germani reali, folaghe, svassi e gallinelle d'acqua. La classifica assegna 5 vele alla cittadina lacustre che ha saputo sfruttare e valorizzare le potenzialità dei magnifici specchi d’acqua morenici.

Copyright foto: Istock

Bellagio


Bellagio, sul Lago di Como: una perla bagnata da acque turchesi.




Bellagio, sulla punta del ramo del Lago di Como, è una delle località lacustri più rinomate, più romantiche e più amate al mondo fin dai tempi degli antichi romani. De "La perla del Lago", come viene anche chiamata, si ammira non solo la morfologia affacciata sulle acque cristalline ma anche l'architettura, le stradine acciottolate del centro storico, i ristoranti, i negozi degli artigiani e tutto ciò che lo sguardo ispira: 5 vele per un'eccellenza dell'Italia più bella.  


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "Il mare più bello": consigli per le vacanze da Legambiente e Touring Club » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.