Attenzione al traffico: fa ingrassare
Il traffico fa ingrassare. Secondo i ricercatori del Karolinska Institutet l'inquinamento acustico è responsabile dell'aumento di peso della popolazione che vive in città, in particolare dell'accumulo di grasso addominale.
Tutto questo traffico mi fa sembrare troppo grassa? Per quanto suoni divertente, è una domanda che forse dovremmo iniziare a porci. Perché la risposta, a sorpresa, potrebbe essere positiva. Il rumore infatti, oltre che alle orecchie, farebbe male anche al girovita.
I ricercatori del famoso polo scientifico svedese sostengono infatti che i cittadini che abitano in zone costantemente esposte al rumore del traffico di macchine, treni o aerei hanno il 25% (cioè un quarto) di possibilità in più di essere, in media, più grassottelli di chi vive in zone più tranquille. Soprattutto sulla pancia. Per dimostrarlo, hanno studiato i casi di 5 mila uomini e donne di Stoccolma. E chi è esposto al rumore continuo delle fonti sopra citate, ha di media un girovita più ampio.
Ma come fa il rumore a fare ingrassare? Secondo gli scienziati, chi vive vicino a fonti di rumore è stressato e dorme meno o male, il che può aumentare l'appetito e diminuire, per contro, l'energia. Quindi minor esercizio e, di conseguenza, più chili sulla bilancia. Uno degli autori, Andrei Pyko, ha dichiarato, in particolare: "Il meccanismo che attiva questa associazione è probabilmente dovuto al fatto che il rumore del traffico fa aumentare i livelli del cortisolo nel sangue, l'ormone dello stress, che stimola l'accumulo di grasso nell'area addominale".
Per questo motivo, i medici mettono in guardia chi vive vicino ad aree molto rumorose: meglio posizionare la propria stanza da letto lontano dalla strada e, se possibile, tenere le finestre ben chiuse di notte. Il silenzio non sarà proprio d'oro, ma il rumore rischia di pesare altrettanto sulla bilancia.
Copyright foto: Istock