“Allatto al seno mia figlia di 6 anni: è normale”

La mamma 52enne australiana Maha Al Musa confessa di allattare al seno la figlia di sei anni. Sul web scoppia la polemica ma lei non capisce il perché: “è normale” dice e, tra un corso e l’altro di danza del ventre pre-natale, a smettere non ci pensa proprio.



Maha Al Musa ha 52 anni e allatta al seno la figlia di 6. Dall'Australia la sua scelta accende il dibattito.

 

Quando (e come) smettere di allattare il proprio bebè? Il dubbio è amletico e le neomamme, prima o poi, se lo sono poste tutte. O quasi. A fare eccezione è una donna australiana di 52 anni che confessa, con orgoglio, di allattare al seno la sua bambina di 6 anni e di non avere alcuna intenzione di smettere. Perché? In sostanza “perché è normale”. Lei si chiama Maha Al Musa è mamma di tre figli, maestra di danza del ventre pre-parto nonché, naturalmente, strenua sostenitrice dei benefici di un allattamento naturale. Anche (estremamente) prolungato. 

“Lasciate al bambino e a sua madre decidere cosa è meglio per loro – ha tuonato via social in risposta alle polemiche - io allatto la mia piccola di 6 anni e andrò avanti perché è una cosa normale”. Sulla normalità di una simile scelta, però, non tutti sono d’accordo come dimostrano le immediate reazioni all’intervista che Maha ha rilasciato sul magazine Woman's Day. La signora, da parte sua, non capisce proprio il perché. “Trovo strano – ha sottolineato sulla sua pagina Facebook - che le persone perdano tempo ed energie a commentare la scelta di una mamma di utilizzare il proprio seno secondo il compito che la stessa biologia ha affidato a questa parte del corpo”.

Insomma, nessun dubbio che la sua scelta sia quella giusta e che i benefici dell’allattamento al seno vincano su ogni tabù garantendo, tra l’altro, alla progenie un’ottima salute. Per questo, e qui le polemiche si fanno incontenibili, la signora ha deciso di non vaccinare la bambina convinta che il latte materno sia abbastanza forte da proteggerla dalle malattie. 

Delle malattie non è dato sapere ma, sicuramente, si tratta di una scelta che potrebbe mettere in imbarazzo una bimba in età (abbondantemente) scolare. Non è però questo il caso della piccola di casa che, nelle interviste a seguito dell'inarrestabile popolarità virale di sua madre, racconta che l’allattamento “è la mia attività preferita quando non sono a scuola - aggiungendo - anche gli altri bambini dovrebbero poter avere questa opportunità perché fa bene”. E che sapore ha il latte della mamma? “Dipende, ha molti sapori diversi ma spesso sa di bastoncini di zucchero”. Va bene, e smetterai? “Forse, magari quando avrò otto anni”. Chissà se per allora il dibattito 2.0 si sarà fermato. 

Copyright foto: Maha Al Musa Official Facebook

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « “Allatto al seno mia figlia di 6 anni: è normale” » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.