Vuoi accelerare il metabolismo? Bevi di più

Per stimolare e accelerare il metabolismo basta bere acqua. Una paio di bicchieri in più al giorno sono la cura consigliata dai nutrizionisti per idratarsi e mantenersi in forma. Ma servono anche per attivare quei meccanismi che ci permettono di perdere peso.

L'acqua è importante per idratare il corpo. E, secondo molti studi, anche per dare una scossa al nostro metabolismo.


Con l'avvicinarsi della stagione calda, tornano i consigli degli esperti, che raccomandano di bere la giusta quantità di acqua, per idratare, eliminare le scorie e favorire la diuresi. Per chi volesse sapere qual è la quantità esatta, la Società Italiana di Nutrizione Umana ha pubblicato una tabella, che aiuta nel calcolo della misura ideale per ciascuno.

Un (nuovo) punto a favore del consumo dell'acqua arriva però da Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia e autore di un libro intitolato La dieta dell'acqua. Sorrentino, in quanto esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino, riporta in questi giorni una serie di studi sul tema. Spiegando come e perché l'acqua aiuti a dimagrire.

Certo, bere riduce il senso di fame a tavola. Ma, secondo gli ultimi studi, c'è di più: l'acqua favorirebbe la termogenesi, cioè la produzione di calore dell'organismo. Una ricerca tedesca pubblicata sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha dimostrato come 2 bicchieri d’acqua a temperatura ambiente aumentino del 30% il tasso metabolico, cioè la quantità di energia consumata dal corpo.  L'effetto è limitato nel tempo: avviene tra i 10 e i 30 minuti dopo aver bevuto: la temperatura del corpo si innalza e permette di bruciare grassi (negli uomini) e carboidrati (nelle donne). Una ragione in più per bere di frequente.

Un risultato simile è stato ottenuto da uno studio israeliano su bambini sovrappeso, tra gli 8 e gli 11 anni. In questo caso l'effetto durava tra i 24 e i 40 minuti dopo l'assunzione dell'acqua.

Insomma, se si vuole iniziare una dieta, è proprio il caso di non perdersi in un bicchiere d'acqua.  

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vuoi accelerare il metabolismo? Bevi di più » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.