Pippa scivola sul carpaccio di balena: delizioso. Gli animalisti: sei senza cuore
Pippa Middleton ha mangiato il carpaccio di balena in Norvegia, cetaceo che in Gran Bretagna è proibito. E poi ha commentato quanto fosse delizioso attirandosi le ire della Peta che ha stoccato: “la prossima volta assaggerà una bistecca di panda?”.
Non si mangia la balena. Non ci fossero abbastanza gommoni di Greenpeace che solcano mari gelidi per mettersi in mezzo tra i cacciatori e i cetacei. Di certo, l'ultimo carpaccio deve essere rimasto sullo stomaco a Pippa Middleton. Durante un viaggio in Norvegia la cognata del futuro re d’Inghilterra William - ma soprattutto la sorella della Kate Middleton in dolce attesa del royal baby numero due - ha assaggiato un piatto a base di balena affumicata: portata che, detto per inciso, nel suo paese (e in molti altri nel mondo) è proibita dalla legge.
Non è così in Norvegia e Giappone. Così Pippa non si è tirata indietro e ha mangiato un carpaccio della (discussa) specialità, l’ha trovato delizioso e, peccando di eccesso di sincerità, ha raccontato la sua esperienza gastronomica ai giornali. Scatenando un mezzo putiferio nell’opinione pubblica e facendo senz’altro levare il sopracciglio dell’augusto marito di sua sorella: William è in prima fila nella lotta al bracconaggio e nella tutela degli animali selvatici.
Appena la notizia è diventata di pubblico dominio la Peta, l’associazione inglese che si batte per la protezione gli animali, l’ha attaccata duramente per bocca della direttrice Elisa Allen. “Pippa non è certo famosa per il suo senso di compassione, ma non dovrebbe ignorare il massacro che la Norvegia fa di questi giganti gentili. Quale sarà la sua prossima mossa? Mangiare una bistecca di Panda o assaggiare una specialità a base di elefante?”.
D'altra parte la povera Pippa non ne azzecca una: ha scritto un libro su come organizzare le feste ma è stato un flop. Ha tentato con una rubrica giornalistica ma non la leggeva nessuno. Ha preso contatti con l’americana Nbc per un programma ma alla fine è saltato tutto.
La Allen ci prova e suggerisce a Pippa, che se proprio Norvegia deve essere, di testare “uno dei ristoranti vegani del Paese, che Forbes mette in cima alle classifiche del genere”. Poi aggiunge la stoccata in perfetto stile british: “tra l’altro il cibo vegan fa bene al cuore, organo che a Pippa sembra mancare del tutto”.
Copyright foto: Kika Press