Partorire con l'Arte ovvero l'Arte di Partorire a mi-art 2015

Alla fiera d'arte milanese domenica 12 aprile le future mamme sono invitate a regalarsi una coccola culturale per liberare endorfine e ridurre lo stress. Come riuscirci? Con l'arte. 

Un corso di preludio al parto per concedere alle future mamme una coccola culturale che migliori lo spirito e abbassi lo stress.


Durante la gravidanza è indispensabile prendersi cura di sé. Ne sono certi gli ideatori del progetto Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire Miriam Mirolla e Antonio Martino che, alle future mamme, propongono un innovativo percorso di coccole culturali

In pratica si tratta di un corso di preludio al parto davvero sui generis che, partendo dall’arte in ogni sua forma, propone alle gestanti un dialogo che non tralascia nemmeno aspetti più medici e scientifici. D’altra parte la fruizione della cultura parrebbe avere non pochi effetti positivi per il benessere della donna e del bambino. “L'arte – spiega Marino, che è ginecologo e collezionistastimola il rilascio di endorfine e riduce il livello degli ormoni dello stress nel sangue dando beneficio sia alla madre che al bambino e può entrare positivamente in causa nella prevenzione della temuta depressione post-partum”. 

Sì, perché, in molti casi, sarebbe proprio lo stress delle mamme in attesa ad avere temibili conseguenze sullo sviluppo del feto. “Le sensazioni e gli stati d'animo materni – continua l’ideatore del progetto - sono legati ad ormoni e neurotrasmettitori che viaggiano attraverso il flusso sanguigno e la placenta verso il cervello del nascituro. Un'esposizione prolungata ad ormoni dello stress, tipo adrenalina e cortisolo, ha effetti negativi sul cervello lasciando istruzioni mentre l’arte, che  inonda il cervello di endorfine buone e di neurormoni come l'ossitocina, può essere in grado di fornire benessere duraturo”. 

Curiose di saperne di più? L’appuntamento è alla fiera d’arte miart di Milano per domenica 12 aprile dalle 11 alle 12: l’ingresso all’esposizione sarà gratuito per le neo-mamme e per le signore in attesa con i loro accompagnatori (su prenotazione: info@lartedipartorire.it) tutte, poi, potranno esplorare il percorso della mostra in compagnia dei due ideatori del progettoE scatenare così la propria vena  artistica (oltre che, naturalmente, le  endorfine). 


Copyright foto: L'Arte di Partorire ovvero Partorire con l'Arte

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Partorire con l'Arte ovvero l'Arte di Partorire a mi-art 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.