Casaidea: mai porre limiti al design e alla fantasia

L'appuntamento per scoprire le tendenze per un arredo sempre più versatile e integrato, all’insegna della qualità e della creatività è Casaidea alla Nuova Fiera di Roma dal 21 al 29 marzo.


Casaidea Mostra dell'Abitare è l'evento dedicato all'arredamento a 360 gradi.


È la fiera dell'arredamento e del design a 360 gradi, dove andare alla ricerca delle ultime tendenze, dei materiali più innovativi e delle soluzioni che rispondo anche alle esigenze più sofisticate. Alla sua 41esima edizione, Casaidea torna dal 21 al 29 marzo alla Nuova Fiera di Roma

La parola d'ordine del 2015 è openspace, con proposte per ambienti che rispecchiano creatività e carattere di chi li abita. La stanze non sono più chiuse e definite e la progettazione degli spazi è studiata sulla comunicazione di misure e forme diverse e giochi di luci. Il tutto condito da dispositivi gestiti in domotica.

La tecnologia, infatti, si veste di design ed entra nelle case non solo più in quanto dispositivo utile ma anche nel suo aspetto estetico, a delineare un nuovo modo di abitare la vita e vivere la casa. Un'attenzione tutta nuova anche per i materiali innovativi, soprattutto in cucina, e per l'utilizzo di acciaio brunito, ramato e ottonato per lampade e lampadari dal design innovativi e ricercato, che diventano i protagonisti della scena domestica. 

Nella zona giorno le sedute dal sapore nostalgico si alternano a quelle più futuristiche e alle icone d'arredo dal fascino intramontabile. Vedi la Panton Chair, la Wire Chair e la poltroncina DAW. Anche i tavoli rubano la scena con gambe sempre più originali, veri e proprio oggetti di design considerati non più solo nell'aspetto superficiale che, fino a poco tempo fa, era l'unico protagonista a dettare la tendenza. 

Infine il legno che dal bagno alla cucina, dalla zona living a quella notte diventa l'ingrediente fondamentale. Quasi grezzo o poco lavorato, imperfetto, senza tempo, spesso è recuperato da pavimenti, solai, porte o tetti di vecchie cascine e baite. In questo modo il carattere evocativo si fa ancora più marcato.


Insomma, se l'imperativo è non porre limiti al design e scatenare fantasia e creatività, da Casaidea 2015 troverete tutti gli spunti per far germogliare la vostra personale idea di casa

Cucina su misura


La cucina diventa su misura non solo di spazi ma anche di esigenze.


Tutto a portata di mano, tutto in ordine, in un attimo. La cucina diventa veramente su misura, non solo di spazi ma anche di esigenze: alla base delle soluzioni presentate l’dea di costruire una cucina intorno alla propria individualità. Perché in ambienti sempre più piccoli è importante eliminare il superfluo e dare rilievo e semplicità e rigore del disegno. 
Il tutto semplificato dagli accorgimenti che migliorano l'interazione fra l'uomo e l'intero sistema cucina dove tutto diventa trasformabile e estraibile a portata di tocco. Vedi l'innovativo schienale in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutte le attrezzature da cucina. E ancora, dallo scolapiatti alla bilancia, dai piccoli elettrodomestici alle prese elettriche fino alla cappa, tutto si fa estraibile.



La stanza dei sogni


Personalizzare la stanza dei sogni con gli elementi giusti non ha prezzo.


Per un arredo sempre più personalizzato, in cui la scelta del dettaglio, delle linee e degli oggetti diventa fondamentale anche nella stanza dei sogni, la soluzione di tendenza è mixare gli elementi per dare carattere agli ambienti. Tipico del design del Nord Europa, anche in Italia sta prendendo sempre più piede il tuffo nel passato che guida la scelta verso pezzi di modernariato per far rivivere elementi dal gusto vintage nel design del presente

Tecnologia discreta


La tecnologia negli ambienti non è più un optional ma una realtà.


Efficienza: le innovazioni domestiche stanno cambiando la vita di tutti giorni. La tecnologia negli ambienti non è più un optional ma una realtà, ideale per rendere la propria casa confortevole, bella, comoda e funzionale ma in modo semplice. A Casaidea 2015 saranno in mostra arredi di intrattenimento che coniugano un bel design abitativo con la tecnologia: sono i mobili singolarmente configurabili, per home theatre e aree arredo per il soggiorno. 


Riciclo d'autore


La boiserie attrezzata nel nuovo legno Rovere Tattile Millenium resiste all’acqua, alle macchie e alla luce.


Un riciclo d’autore: a Casaidea 2015 sarà presente una cucina la cui boiserie attrezzata è proposta nel nuovo legno Rovere Tattile Millenium, che, grazie alla millenaria giacenza nel letto del fiume (la datazione col metodo del radiocarbonio fa risalire il legno tra il 6600 e il 7000 A.C.) e alla sua eccezionale conservazione intatta senza fossilizzarsi, ha una particolare tenuta all’acqua, alle macchie e alla luce. 
Perché è importante ricordarsi che si può invecchiare bene e mantenere le proprie qualità. Con un occhio all’ambiente: l’anta 100% alluminio senza viti è un accorgimento che si traduce in riciclabilità totale e massima espressione del concetto di dematerializzazione, evitando addirittura il disassemblaggio. L’anta è così assolutamente a basso impatto ambientale e a salvaguardia del patrimonio arboreo (riduzione dell’85% di materia rispetto ad un’anta tradizionale) grazie all’utilizzo di un pannello estetico in legno, di soli 2 mm di spessore.

Colori neutri per valorizzare gli arredi


Tra i colori di tendenza sono le tinte neutre a catturare l'attenzione.


Tra i colori di tendenza sono le tinte neutre a catturare l’attenzione, rendendo i diversi ambienti della casa confortevoli e rilassanti. A valorizzare mobili e oggetti di design e dallo stile classico, contemporaneo o industriale, non solo tonalità fredde, come grigio perla e antracite opaco ma anche quelle più calde come rame, cioccolato e mogano. Per dare un tocco personalizzato alla propria casa e donare carattere all’ambiente basta arricchire le tinte neutre con accessori dai colori più eccentrici e sbizzarrirsi con fantasie, da quelle geometriche a quelle più romantiche, floreali.

Pareti vetrate, mobili e luminose


Il vetro è il nuovo protagonista della zona living.


Per realizzare i desideri e soddisfare le esigenze più diverse, il vetro fa da protagonista nella zona living, donando spazio e luminosità agli ambienti anche più piccoli. Malleabile e isolante, questo materiale è sempre più utilizzato nell’arredo, da pareti a soffitti, da pavimenti a elementi architettonici come porte o mensole. Nella decorazione degli interni spicca il cristallo, trasparente e brillante per eccellenza, tra tavoli e ripiani, conquistando infine l’attenzione sotto forma di lampadari. 
Per movimentare e rendere originale i propri arredi è stata studiata una speciale tecnica che permette di realizzare su vetro vari disegni ad intarsio: un processo altamente tecnologico, che affonda le sue radici nella tradizione artigianale. 
I disegni vengono infatti ritagliati su una speciale pellicola colorata e applicati manualmente sui pannelli in vetro temprato, che andranno a costituire le ante, i piani ed i fianchi degli arredi. 
Decori eseguiti con pazienza e passione per rendere inimitabile e unica ogni singola composizione.


Organizzare per ordinare


La cabina armadi è la soluzione migliore per avere tutto sempre in ordine.


Se la parola d'ordine è openspace allora vale anche per gli armadi e le cabine armadio che, fedeli all'imperativo, sono personalizzate a seconda delle personali esigenze e sempre di più a vista. Le soluzioni proposte tengono presente dello spazio che avete a disposizione perché, per avere una casa organizzata e sempre ordinata, il capitolo armadi è uno dei più importanti da affrontare. 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casaidea: mai porre limiti al design e alla fantasia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.