David Guetta

Data di nascita: 07/11/1967
 
Luogo di nascita: Parigi
 
Paese: Francia
 
Segno zodiacale: Scorpione
 

David Guetta.

David Guetta nasce il 7 novembre del 1967 da una famiglia molto attiva politicamente (il padre è trotskista e la madre comunista). Rapidamente galvanizzato dall’eccitazione della musica elettronica in pieno sviluppo, agli inizi degli anni Novanta, David Guetta, allora diciassettenne, inizia a mixare nelle discoteche della capitale francese, tra cui il Broad nel quartiere di Les Halles. Con l’amico Kien, diventa direttore artistico del Folies Pigalle e poi del Queen. Ma è soprattutto a fianco della moglie Cathy, che sposa nel 1992, che David diverrà uno dei re delle notti parigine. Rinnovando locali un po’ trascurati in discoteche alla moda (Le Palace, il Central, i Bains, l’Elisée Montmartre),  i Guetta divengono poi proprietari del Pink Paradise e lo trasformano in uno dei club più ambiti della capitale.  A partire dagli inizi del 2000 fa ballare tutto il mondo e vive tra Parigi, Berlino, Miami e Ibiza, dove è ormai diventato il celebre animatore delle feste più memorabili dell’isola. Le famose serate F…Me I’M Famous ,che hanno poi dato vita alle compilation che portano lo stesso nome, sono entrate a far parte degli annali. 
 
Nel 2002 David Guetta diventa produttore della propria musica e incide il suo primo album Just A Little More Love che vende più di 300 000 copie. Nel 2004 pubblica il secondo album Guetta Blaster, con il primo singolo The World is mine. Da allora sono successi e tormentoni a non finire, in particolare con l’album One Love del 2009 e con il singolo in collaborazione con Kelly Rowland, When love takes over. Nel novembre 2014 pubblica l’album Dangerous anticipato dal singolo Lovers on the Sun, pubblicato nel giugno dello stesso anno.
 
Nonostante i suoi successi, David Guetta è oggetto di polemica fra i puristi che criticano il carattere semplicista, artificiale e commerciale della sua musica. Che sia vero oppure no, resta il fatto che David Guetta è stato , nel 2011, uno degli artisti francesi più proficui  e che il suo reddito ammonta a diversi milioni di euro all’anno. Oltre ad essere DJ, produttore e proprietario, David Guetta è anche portavoce di numerose marche (i videogiochi DJ Hero, le cuffie Sennheiser e Beats by Dr. Dre) e il suo nome è diventato una vero e proprio sigillo di garanzia. 
 
Nel 2014 David si separa dalla moglie Cathy che lo accompagnava nella sua carriera sin dal 1992. I due hanno anche avuto due figli, Tim, nato nel 2004, ed Angie, nata nel 2007.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « David Guetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.