In occasione dell’8 marzo Casa.it ha chiesto alle donne che cosa desidererebbero avere nella loro casa se non avessero alcun limite di budget. Il podio va alla cabina armadi, alla cucina a isola e alla lavanderia.
L'8 marzo si avvicina e nel caso qualche uomo volesse fare un regalo diverso dalle solite mimose, e magari realizzare uno dei sogni più ricorrenti tra le donne in fatto di casa, può prendere spunto dai risultati del sondaggio che Casa.it - il portale immobiliare numero 1 in Italia - ha fatto in occasione della festa del gentil sesso. Alla domanda "che cosa vorresti avere se non avessi alcun limite di budget", la risposta più gettonata è stata "la cabina armadio con una sezione dedicata solamente alle scarpe", quella che tutte, ma proprio tutte hanno sognato guardando Sex and City. Subito dopo si sono piazzate una modernissima cucina con isola centrale e un locale lavanderia. Ma i desideri emersi rivelano sogni anche altri sogni nel cassetto.
Primo tra tutti il benessere casalingo: avere una sauna per rilassarsi, un bagno con una doccia con cromoterapia, una piscina coperta o una stanza con una palestra "a misura di casa" sono lussi che non hanno prezzo. Così come un camino che scoppietta, "la stanza per se stesse" da usare come rifugio, la "stanza per igiochi" dei figli e il terrazzo per cenare fuori.
Last but not least, sarebbe gradito un aiuto in casa di una cuoca o di una colf. O magari tutte e due: infondo sognare non costa nulla!
Le intervistate hanno pensato anche ai desideri che potrebbero avere i propri compagni ispirandosi, anche, alla casa di Mr. Grey protagonista di 50 Sfumature di Grigio. Perché allora non desiderare stanze con specchi, letti a forma circolare con un materasso ad acqua o una doccia o una vasca matrimoniale? Cari uomini, ora la palla passa a voi: all'8 marzo manca poco e non potete dire di non essere stati avvertiti!
Copyright foto: Istock
La cucina a isola
Pratica, moderna, elegante e lineare, la cucina a isola centrale - secondo il sondaggio di Casa.it - è uno dei sogni domestici più gettonati. Soprattutto negli ambienti living, l'isola è la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi (che però devono essere ampi, ma trattandosi di sogni va da sé che lo siano).
Copyright foto: Istock
La lavanderia
L’incubo di tutte le donne è il disordine, perciò, tra le preferenze delle intervistate da Casa.it, c'è la lavanderia dove nascondere tutto ciò che crea confusione e caos in un appartamento: dalla lavatrice allo stendino per la biancheria pulita, dall’asse da stiro ai panni sporchi.
Copyright foto: Istock
Sauna e affini
Il tema benessere è tra i preferiti dalle donne intervistate da Casa.it in occasione della festa dell'8 maggio. Avere una sauna, un bagno turco o una spa per rilassarsi dopo una giornata faticosa o semplicemente prendersi dei piccoli momenti di relax comodamente nel proprio nido pare non avere veramente prezzo.
Copyright foto: Istock
Palestra a misura di casa
È risaputo: il primo nemico da vincere per tenersi in forma è vincere la pigrizia che ci blocca sul divano quand'è ora di andare a far sport. Se la palestra, però, è nell'altra stanza è tutta un'altra cosa. Tanto più se è attrezzata con le macchine fondamentali per scolpire una silhouette in vista della prova costume.
Copyright foto: Istock
La stanza per se stesse
La stanza per se stesse, da usare come rifugio, è stata una risposta piuttosto comune al sondaggio di Casa.it. Un luogo da arredare senza chiedere il parere a nessuno, dove lasciare il mondo fuori e rilassarsi ascoltando musica, guardando film, leggendo libri o, semplicemente, oziando illuminate dalla luce delle candele.
Copyright foto: Istock
La piscina coperta
A metà strada tra il fitness e il relax le donne hanno espresso il desiderio di avere una piscina coperta dove poter nuotare e rilassarsi da soli, lontano dall’affollamento delle piscine prese d'assalto non appena arriva la bella stagione.
Copyright foto: Istock
Il camino
Il camino è tra i must-have della casa dei sogni delle donne: passare ore a guardare il fuoco e a sentire lo scoppiettio della legna rilassa come poche cose al mondo e crea subito un’atmosfera particolare, perfetta da vivere in (buona) compagnia di un buon libro ma non soltanto!
Copyright foto: Istock
Il terrazzo
Tra le preferenze espresse dalle donne, un terrazzo o una veranda è indicato come lo spazio dei sogni per accogliere gli amici intorno a un tavolo per una cena all’aria aperta e per giocare a diventaregarden designere decorare il proprio spaziodehorsconpiante e fiori colorati.
Copyright foto: Istock
La stanza dei giochi (o degli hobbies)
Le donne che hanno figli non hanno avuto dubbi a rispondere: la stanza dei giochi (o degli lobbies quando i bambini sono cresciuti) è l'unica soluzione per avere una casa ordinata e dei marmocchi contenti! I piccoli si divertono (al sicuro da spigoli, vasi e finestre) e quando è ora di andare a nanna basta chiudere la porta.
Copyright foto: Istock
L'aiuto in cucina (ma non solo)
Da che mondo è mondo, avere chi cucina per tutta la famiglia piatti prelibati e poi riordina tutto è un desiderio più che riconosciuto. Perché anche se negli ultimi tempi la passione per la cucina spopola, ricordate che si mangia tutti i giorni, non solo quelli in cui siete in vena.
Così come una colf che si occupa della casa mentre voi vi dedicate ai vostri hobbies, ai figli e a tutto quello che non avete mai fatto (perché eravate impegnate, per l'appunto, a riordinare o pulire, o stendere) è un lusso che non ha prezzo.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casa: ecco i sogni delle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.