Harrison Ford: motore in avaria, atterraggio d'emergenza

Harrison Ford, appassionato di volo, era alla guida del suo velivolo d'epoca quando il motore è andato in avaria: l'atterraggio d'emergenza in un campo da golf è riuscito "meravigliosamente".

Harrison Ford, 72 anni, è un pilota esperto anche nella vita.


Ferite, qualche piccola frattura e un grande spavento: come nel film Sei giorni sette notti, Harrison Ford l'ha sfangata anche nella vita vera. Di nuovo. L'attore 72enne che non solo al cinema veste i panni di pilota capace ed esperto, era da poco decollato dall'aeroporto californiano di Santa Monica quando il motore del suo Ryan Pt 22, il velivolo della Seconda Guerra mondiale con cui esce spesso da solo, l'ha abbandonato. Avaria, ritorno immediato, niente panico: Ford ha mantenuto la calma, lanciato l'allarme e poi ha pensato al piano B, dirigendo il caccia vintage verso il campo da golf Penmar Golf Course, a Venice, per tentare un atterraggio d'emergenza. 

"Una manovra eseguita meravigliosamente" ha commentato un dirigente dell'aeroporto, testimone  degli attimi di paura. A tranquillizzare gli animi sulle condizioni dell'attore ci ha pensato un cinguettio del figlio, Ben Ford: "Papà sta bene, è un po' ammaccato ma è ok! - ha scritto -. È un uomo incredibilmente forte, se la caverà. Grazie a tutti per i pensieri e per l’energia positiva che state mandando a mio padre”.

D'altra parte non è la prima volta che l’attore - appassionato di volo e proprietario di diversi velivoli - ha un incidente aereo: nel 1999 era precipitato con il suo elicottero, mentre nel 2000 a Lincoln, in Nebraska, aveva avuto un brutto atterraggio, coinvolgendo anche il suo equipaggio fatto di sei persone. Così come - a Hollywood - non è l'unico a volare da solo. Vedi John Travolta, Tom Cruise e Morgan Freeman.  


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Harrison Ford: motore in avaria, atterraggio d'emergenza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.