Pull & Bear
Pull&Bear è una marca di abbigliamento prêt-à-porter. Appartiene al gruppo spagnolo Inditex, proprietario di brand come Zara, Bershka, Massimo Dutti e Stradivarius, ed è nata nel 1991. L'obiettivo era conquistare una clientela internazionale alla ricerca di capi basic ma alla moda, di qualità ma a basso costo. Fin dall'inizio, Pull&Bear seduce il suo pubblico: la catena si allarga molto rapidamente, aprendo negozi in Portogallo, Grecia, Malta e Israele.
All'inizio il brand si rivolge solo agli uomini, ma nel 1998 lancia la sua prima collezione donna. Nel frattempo continua l'espansione internazionale, in particolare in Asia e in Sud America. Nel 2005 Pull&Bear arriva anche in Italia. Nel 2008 il brand, spinto da motivazioni ecologiche, decide di pubblicare il suo catalogo su Internet. Da allora, il marchio si impegna a ridurre il suo impatto ambientale, anche nella scelta dei tessuti.
La conquista del mercato mondiale, dalla Cina all'Olanda passando per il Marocco, è inarrestabile. Nel 2013 Pull&Bear dispone di 853 punti vendita in 63 paesi, a cui va aggiunto il sito di e-commerce, nato nel 2011. Nei negozi hanno un ruolo importante anche la musica e l'arredamento, per creare un'atmosfera disinvolta e trendy.
Per uomini e donne, il brand propone una linea molto giovane e di tendenza, e una adatta anche a chi ha qualche anno in più, e magari già lavora. Le collezioni includono dei capi d'abbigliamento e degli accessori.
Nel 2013, il marchio ha registrato un fatturato di 1191 milioni di euro.