Promod
Promod è un marchio d’abbigliamento francese. Il suo percorso inizia nel 1975, quando Francis-Charles Pollet acquista una catena di negozi di biancheria intima nel nord della Francia; l’imprenditore li trasforma in punti vendita Promod, e comincia a sviluppare il brand a piccoli passi.
Nei dieci anni successivi il marchio apre una trentina di negozi, ma si ingrandisce davvero solo a partire dal 1987, quando La Redoute vende a Pollet i brand Prémaman-Prénatal.
Un’altra tappa importante è l’ingresso del gruppo olandese Kronestein nel capitale sociale. È la fine degli anni ’80 e Promod, che dispone ormai di 150 punti vendita in Francia, decide di lanciarsi alla conquista dell’Europa, arrivando anche in Italia.
Negli anni 2000, il marchio si fa conoscere anche in Medio Oriente, per poi spingersi in Asia Orientale. Nel 2013, dopo aver festeggiato l’apertura del suo 1000esimo negozio, Promod dà il via all’espansione negli Stati Uniti e nel Regno Unito, un paese europeo in cui aveva faticato a mettere radici. E dopo tanti anni dedicati alla moda femminile, il brand comincia a produrre anche abbigliamento maschile. Nel frattempo la famiglia Pollet, che continua a svolgere un ruolo importante nel controllo dell’azienda, è diventata una delle più ricche di Francia.
Lo stile Promod, per uomo e per donna, cerca di riproporre le ultime tendenze con semplicità. Il brand è meno trendy ed eccentrico di altre grandi catene, ma la sua moda va al di là dei semplici capi basic. I suoi look seducono una clientela abbastanza ampia, per gusti e fascia d’età.