Topshop

Topshop è una marca inglese di prêt-à-porter, scarpe e accessori per donna. Il marchio nasce nel 1964 come linea di moda giovanile di un'altra catena di negozi, Peter Robinson, specializzata nell'abbigliamento femminile. Negli anni '70 Topshop diventa un marchio indipendente e nel 1994 crea il suo primo store monomarca, a Londra, sulla celebre Oxford Street.

A partire da questo momento, il brand si sviluppa rapidamente e conosce una fama internazionale grazie alla direttrice dell’epoca, Jane Shepherdson. Topshop si differenzia dai suoi concorrenti presentando delle creazioni molto trendy e all'avanguardia, dallo spirito british; le sue testimonial sono delle top model conosciute in tutto il mondo, come Cara Delevingne e Kate Moss, che firma anche una collezione per il brand. Il marchio collabora anche con molti celebri stilisti, da Jonathan Saunders ad Alexander McQueen passando per Christopher Kane.

Topshop è fra l’altro l’unica marca della grande distribuzione a sfilare durante la Fashion Week di Londra con la collezione Topshop Unique.

Il brand ha più di 300 negozi nel Regno Unito, quasi 150 negozi in giro per il mondo e una boutique online molto frequentata, che spedisce le sue creazioni in oltre 100 paesi.

Topshop fa parte del gruppo Arcadia, a cui appartiene anche Topman, un altro marchio giovane e di tendenza rivolto al pubblico maschile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Topshop » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.