Elton John

Data di nascita:  25/03/1947

Luogo di nascita:  Pinner

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Sagittario

 

Elton John.

Natoil 25 marzo 1947 a Pinner, nella periferia di Londra, Reginald Kenneth Dwight,noto con lo pseudonimo di Elton John, mostra un talento incontestabile peril pianoforte già all’età di 3 anni, e a 11 anni riceve una borsa di studioper la Royal Academy of Music.

 

L’artistafonda il suo primo gruppo, Bluesology, nel 1963. È a quell’epocache decide di adottare il nome d’arte di Elton John, in omaggio alcantante John Baldry e al sassofonista Elton Dean, di cui è fan. Nel 1965 ilgruppo incide il suo primo 45 giri, Come Back Baby, ma due anni dopoElton decide di abbandonare il gruppo e di tentare di farsi strada comesolista; nel 1970 riesce a pubblicare il suo primo album, cheviene apprezzato dalla critica.

 

Grazieal suo talento riesce a collaborare con John Lennon nell’album Walls andBridges e fonda la sua casa discografica, la Rocket Records,nel 1972.

 

Nel1976 la canzone Sorry seems to be the hardest word, destinata a restarenella storia della musica, anticipa l’uscita dell’album Blue Moves,album che si ferma però solo al terzo posto in classifica, forse perchépubblicato insieme ad un'intervista su Rolling Stones in cui Eltondichiara di essere bisessuale; alla fine degli anni '70, la sua carrierasprofonda in un abisso.

 

Neglianni '80 fa fatica a raggiungere la fama a causa dei cambiamenti musicaliavvenuti in quel periodo, a cui Elton cerca di adattarsi, ma senza otteneregrandi successi. Deve aspettare la fine degli Eighties per tornare in cimaalle classifiche grazie ad un duetto con Aretha Franklin, Through theStorm.

 

Nel1998 riceve dalla Regina Elisabetta II il titolo di Sir, per averportato alto il nome della musica inglese in tutti gli anni della sua carrierae per essere stato protagonista di numerose opere di beneficenza.

 

Neglianni 2000 cambia totalmente genere adattandosi ai tempi e partecipa conTimbaland al brano 2Man Show.

 

Nel2005 sposa David Furnish al quale era legato, più o meno segretamente, dal1993. Nel dicembre 2010 e nel gennaio 2013 la coppia, dopo aver fatto appello auna madre surrogata, vede la nascita dei suoi due figli.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elton John » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.