Dieci consigli per essere belle in dieci minuti
Essere belle non è sempre facile. Soprattutto quando si hanno solo pochi minuti per truccarsi. Per fortuna, esistono delle tecniche make-up veloci ed efficaci.
Un appuntamento imprevisto, degli amici che stanno per arrivare a casa vostra per una cena organizzata all'ultimo… avete solo qualche minuto per prepararvi e non sapete da dove cominciare. Ecco qualche piccolo consiglio per ravvivare il colorito e nascondere le imperfezioni in dieci minuti.
Risvegliare il colorito
Per avere un viso più fresco, lavorate sul colorito. Inutile utilizzare un fondotinta troppo coprente, perché non farà altro che inspessire lo strato di trucco applicato al mattino. Basteranno una BB Cream o un illuminante. Applicate il prodotto sulle zone mediane del viso (fronte, naso e mento) poi stendetelo col dito dal centro verso l’esterno. Tamponate senza sfregare: il leggero massaggio stimolerà la circolazione sanguigna dandovi un po' di colore!
Nascondere le imperfezioni
Arrossamenti, brufoli, pelle lucida, occhiaie, rughe…per cancellare tutto come per magia, usate un correttore. Applicatelo ai lati del naso, sulla parte superiore delle palpebre e ai due lati della fronte; con dei piccoli tocchi, unificherete l’incarnato. L’applicazione si esegue con gesti verticali, e mai orizzontali.
Fissare il tutto
Per evitare l’effetto “maschera”, utilizzate un po’ di cipria che permetterà, inoltre, di fissare la crema e il correttore applicati precedentemente. L’ideale sarebbe posare un velo di cipria di colore beige sulla zona T e passare il pennello sul resto del viso, senza dimenticare collo e décolleté per evitare lo stacco di colore con il viso.
Stupire col blush!
Il tocco finale per un colorito perfetto è il blush; in polvere o in crema, va applicato sugli zigomi e steso poi con il pennello. Per applicarlo alla perfezione, fate un sorriso e passate il pennello sulle sporgenze del viso.
Ridisegnare le labbra
Per ravvivare le vostre labbra, ridisegnatene il contorno con una matita naturale e poi aggiungete un tocco di gloss al centro, dello stesso colore della matita: bocca e viso saranno subito più luminosi.
Incurvare le ciglia
Per illuminare lo sguardo basta un semplice tocco di mascara. Anche se l’avete già messo al mattino, potrete permettervi di aggiungere uno strato in più in modo da ridare forma alle ciglia. Partite sempre dalla radice e per un volume maggiore, tenete lo scovolino immobile sulla parte incurvata delle ciglia per qualche secondo.
Non trascurare le unghie...
Se volete far brillare le vostre unghie, ma non avete tempo per applicare lo smalto, l’ideale è affidarsi al top coat. Il suo vantaggio è quello di essere studiato per asciugarsi istantaneamente. Lo si può utilizzare sia sull’unghia al naturale o direttamente sullo smalto.
...e i capelli!
Non avete tempo di lavarvi i capelli? Spruzzate un velo di shampoo secco e spazzolate la vostra chioma per rimuovere i residui. Vi resta 1 minuto? Raccogliete i capelli in uno chignon, veloce ma elegante.
Copyright foto: Istock