Agon Channel, il primo canale italiano made in Albania

Inizieranno il 1° dicembre le trasmissioni di Agon Channel Italia, il primo canale generalista made in Albania. Tra i volti: Simona Ventura, Maddalena Corvaglia e Lorella Costamagna. 

L'imprenditore Francesco Becchetti e Simona Ventura alla presentazione di Agon Channel Italia, il nuovo canale made in Albania in onda dal 1 dicembre sul canale 33.


Dopo le fabbriche anche le facce: la prima delocalizzazione che la tv italiana ricordi è avvenuta a Tirana, negli studi di Agon Channel Albania. Nata poco più di un anno fa, il 1° dicembre la rete inizierà a trasmettere in Italia sul canale 33 del digitale terrestre e porterà "una ventata di talent, games e news mai vista prima" ma continuerà a mantenere la produzione dall'altra parte dell'Adriatico. 

A finanziare questa rete che fa pensare agli anni d'oro (soprattutto in termini economici) della TV italiana è Francesco Becchetti, l'imprenditore romano che ha investito nel progetto 40 milioni di euro. L'obiettivo: conquistare l'Italia dall'Albania con Agon Channel, un nuovo canale generalista. Tradotto in cifre: arrivare all'1% di share entro un anno.

Sconosciuto ai più, Becchetti si è fatto un nome con un brevetto per recuperare energia dai rifiuti e ha imparato bene la lezione: se vuoi vincere devi puntare in alto. Anzi altissimo. Per esempio arruolando Nicole Kidman come ospite del galà di presentazione al The Mall di Milano, farlo condurre a Simona Ventura, costruire una squadra fatta dei migliori e rispondere alle domande indiscrete senza peli sulla lingua.

Palinsesto alla mano, i nomi infilati da Becchetti sono uno più celebre dell'altro. A Simona Ventura ha proposto di presentare il talent sul calcio Leyton Orient - per ora condotto da Giancarlo Padovan e Ana Moya - il programma sull'omonima squadra inglese, guarda che caso di sua proprietà. 

Alla guida delle dieci edizioni quotidiane del Tg ci sarà il noto giornalista Antonio Caprarica; sarà invece Sabrina Ferilli a presentare il programma di punta Contratto, dedicato ai personaggi dello spettacolo o della politica; Luisella Costamagna si occuperà del faccia a faccia dal titolo Lei non sa chi sono io; Pupo sarà invece il responsabile della sezione game show; infine, l'ex velina Maddalena Corvaglia presenterà il talent My bodyguard con giudice Lory Del Santo

"Se vi facessi vedere la lista dei personaggi della TV italiana che mi hanno cercato, vedreste che i disoccupati sono l'80%: questa - ha sottolineato - è una squadra di altissimo livello rubata alla concorrenza". Anche Pupo ha difeso a spada tratta il canale che ne ospita il ritorno in TV: "Questa nuova sfida è così stimolante che non potevo dire no, soprattutto in un mercato televisivo così dormiente e difficile da scardinare con nuove idee". Simona Ventura, ricordando che "Nemo propheta acceptus est in patria sua", ha invitato i critici a guardare i grandi investimenti. "Quaranta milioni di euro - ha dichiarato senza batter ciglio Becchetti -, senza debiti con le banche". Una manna dal cielo, vien da dire.

A chi gli ha chiesto perché si fosse buttato in un'avventura così ambiziosa ha dichiarato: "o gli imprenditori stanno alla finestra e aspettano o investono, magari non dormono bene, ma si sentono realizzati, come lo sono io per aver dato lavoro a 500 giovani in un anno". Di questi - ha poi specificato incalzato dalle domande - "il 70-80% sono albanesi e felici di guadagnare uno stipendio che è il doppio della media nazionale". Anche così, produrre tutto a Tirana, "costa qualcosa di meno". 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Agon Channel, il primo canale italiano made in Albania » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.