Voglio un corpo tonico!

Volete una pelle soda e un corpo tonico? Basta rispettare qualche buona abitudine, in fatto di sport, alimentazione e beauty routine. 

Per tonificare e rassodare, seguite i nostri consigli.

Esfoliare la pelle 

Lo scrub è un prodotto dalle mille risorse. Innanzitutto libera i pori ostruiti dalle cellule morte, levigando la pelle e restituendole la sua lucentezza. Poi stimola la microcircolazione sanguigna rendendo più tonica l’epidermide. Infine permette agli altri prodotti (creme idratanti, rassodanti...) di penetrare meglio nella pelle e di avere un'azione più efficace. 

Scegliere dei prodotti rassodanti

Per compensare la perdita di elasticità della pelle, scegliete una crema rassodante. E per sfruttare i benefici dei suoi principi attivi, non applicatela in cinque minuti, ma fate un vero e proprio massaggio: dei movimenti lenti e profondi favoriscono la penetrazione del prodotto e drenano i tessuti, contribuendo all'eliminazione delle tossine.

Puntare sulle proteine 

Carne, pesce, uova... questi alimenti stimolano il consumo delle riserve di grasso accumulato. Le proteine ​​riducono la cellulite e la ritenzione idrica, aiutano a rafforzare i tessuti di sostegno e nutrono i muscoli. Privilegiate le proteine magre e quelle vegetali (quinoa, legumi...). Non trascurate le proprietà antiossidanti di frutta e verdura, che rigenerano le cellule e levigano la pelle. 

Massaggiare

Per combattere la cellulite ed eliminare il grasso sottocutaneo accumulato su glutei, fianchi, giro vita, non c'è niente di meglio di un massaggio. La tecnica di base: massaggiare la pelle come se la steste “impastando”, senza farsi male. Per un trattamento mirato, prendete appuntamento in un centro estetico.

Aiutarsi con gli integratori 

Gli integratori alimentari possono dare il loro contributo, rassodando la pelle e restituendo ai tessuti la loro elasticità. Chiedete consiglio in farmacia, diffidando del fai da te. E per eliminare le tossine e mantenere la pelle giovane, bevete tanto tè verde, ricco di antiossidanti. 

Fate esercizio fisico

L'attività fisica è essenziale per tonificare i muscoli. La palestra è efficace, ma anche la bicicletta, la corsa o una semplice camminata contribuiscono a rassodare. Lo sport, riattiva la circolazione e combatte i depositi adiposi (culotte de cheval, cellulite & co.).

Idratarsi

L'idratazione è fondamentale per la tonicità. Permette, tra le altre cose, di rallentare il processo di invecchiamento e di lottare contro il rilassamento cutaneo. Non ci sono scuse: bisogna bere almeno due litri d'acqua al giorno. Tenete sempre una bottiglia a portata di mano. 

Proteggersi dal sole

Non lo diremo mai abbastanza: il sole è tra i primi nemici della pelle. Ne accelera l'invecchiamento e, di conseguenza, la rende meno morbida, elastica e tonica. La soluzione è usare sempre una protezione solare, soprattutto sul viso, e in tutte le stagioni. 

Fare stretching

Lo stretching è fondamentale per combattere la perdita di tono muscolare e aumentare la flessibilità. La mattina, concedetevi cinque minuti per risvegliare il corpo. Alzate le spalle, sollevate le braccia in alto, muovete le gambe... ricordatevi di fare stretching anche dopo l'attività fisica. Soprattutto, non forzate muscoli e articolazioni. 

Fare una doccia fredda 

Un getto di acqua fredda alla fine di una bella doccia... certo, ci vuole un po' di coraggio, ma questa tecnica garantisce dei buoni risultati. L'acqua fredda restringe i pori e rassoda la pelle. Potete anche alternare un getto caldo e uno freddo. Le variazioni di temperatura favoriscono la circolazione del sangue. Preferite un bagno caldo? Aggiungete qualche goccia di olio essenziale. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Voglio un corpo tonico! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.