Occhiali: il trucco dietro le lenti

Chi porta gli occhiali deve puntare su un make-up appropriato per far risaltare lo sguardo. Dal piegaciglia allo smokey eye, i segreti del trucco dietro la montatura. 

Dietro la montatura degli occhiali lo sguardo va definito, illuminato, valorizzato.


Rotondi, quadrati, ovali, rettangolari, con la montatura o senza. Colorati, neri, spaziali. A ognuna il suo preziosissimo, insostituibile, sacro, paio di occhiali. I migliori (ma anche i peggiori) amici del popolo dei miopi, presbiti, astigmatici e associati sono una croce e una delizia. Una delizia per vedere, una croce per farsi vedere. Perché dietro le lenti gli occhi cambiano taglia. Quelli dei miopi sembrano più piccoli, quelli dei presbiti, degli astigmatici e degli ipermetropi più grandi. Senza contare il riflesso della luce che rischia di trasformare lo sguardo che sta dietro in una vetrina di ciò che sta davanti (anche con le antiriflesso). Eppure c'è chi li ama così tanto da indossarli anche se non ne ha bisogno. E allora tanto vale sviscerarne i segreti per scoprire il trucco (giusto) che c'è dietro le lenti. Nel dubbio merita un'occhiata il tutorial di Clio.


Copyright foto: Imaxtree.com

Ciglia e sopracciglia 

Le ciglia vanno valorizzate con il mascara ma, anzitutto, con il piegaciglia.


Le sopracciglia devono essere ben curate: una passata di ombretto marrone opaco o una matita apposita copriranno eventuali imperfezioni dando un effetto più definito. Per le ciglia, invece, non va dimenticato il piegaciglia: solo così gli occhi risulteranno più grandi e profondi e saranno pronte per il mascara. Un accorgimento: il rimmel sulle ciglia inferiori va usato con cautela, il rischio è uno sguardo che appare stanco. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Smokey eye

Lo smokey eye è riservato a chi ha occhi molto grandi.


Che sia uno dei make up più sexy è assodato. Dietro le lenti, però, un trucco smokey rischia di rimpicciolire gli occhi (soprattutto se siete miopi) e marcare le imperfezioni. Meglio quindi optare per tonalità chiare e luminose: un semplice ombretto satinato, ma luminoso, che va applicato su tutta la palpebra. Da non dimenticare il correttore: per evitare l'effetto fantasma, dopo aver coperto l'occhiaia con un prodotto pastoso (meglio giallo, da usare senza fare pasticci carnevaleschi), picchiettate la pelle con un concealer leggero e riflettente. L'eyeliner, nero, è una sicurezza.


Copyright foto: Imaxtree.com

Il trucco pendant

Le tonalità chiare danno l'impressione di uno sguardo aperto.


Scegliere il trucco dello stesso colore degli occhiali è un azzardo perché si rischia di far scomparire lo sguardo. Se però ve la sentite non dimenticate di applicare una matita o un ombretto più chiari rispetto alla montatura.  Una matita chiara, rosata o color burro applicata nella rima interna inferiore dell’occhio darà l’illusione di uno sguardo aperto. A differenza dei colori scuri che tendono a dare un aspetto più sensuale ma anche a rimpicciolire lo sguardo, le nuance chiare non creano un confine netto e illuminano lo sguardo.

Copyright foto: Imaxtree.com

 

Fondotinta e blush

Per uno sguardo intenso non basta concentrarsi sugli occhi!


Gli occhiali incidono su tutto il viso quindi è importante concentrarsi anche sugli zigomi che andranno valorizzati con un blush, magari in crema, da stendere appena sotto gli occhiali. Da non dimenticare il fondotinta che va scelto della tonalità della pelle, con moderazione ed equilibrio. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Labbra in primo piano

Un rossetto acceso o o scuro rende gli occhiali più sexy!


L'accoppiata montatura nera e rossetto rosso è un ever green. Ma a patto che il colore stia bene con la tonalità della montatura (da evitare il pendant) tutto è permesso. Le labbra vanno sottolineate, eccome. Altrimenti l'effetto occhiali-nerd è un rischio dietro l'angolo. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Illuminare, equilibrare, armonizzare

La regola generale del make-up è l'armonia.


L'importante è che l'effetto finale sia un viso dal make-up armonioso. Dev'essere luminoso dal momento che gli occhiali tendono a spegnere un po' lo sguardo e ad accentuare le occhiaie. Vanno evitati glitter o ombretti madreperlati che potrebbero depositarsi sulle lenti. Infine è importante ricordare che dietro a una montatura colorata o eccentrica è meglio applicare un trucco leggero. Maggiori margini di creatività si hanno, invece, dietro a un occhiale trasparente, nero o tartaruga.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Occhiali: il trucco dietro le lenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.