10 soluzioni antismagliature

Le smagliature sono dovute al rilassamento o alla rottura delle fibre elastiche della pelle. Le famigerate strie rosso-violacee, che segnano i glutei, le cosce, la pancia e altre zone delicate, sono spesso dovute alla gravidanza o a un cambiamento di peso improvviso. Se resta difficile eliminarle completamente una volta che sono diventate bianche, esistono comunque delle soluzioni per renderle meno visibili. Scoprite 10 gesti di bellezza per prevenire e cancellare questi inestetismi cutanei.

Le smagliature possono essere eliminate con i prodotti giusti e dei trattamenti mirati.


1) I prodotti anti-smagliature
È il gesto fondamentale per prevenire l'apparizione delle smagliature. Subito dopo la doccia, applicate una buona crema idratante o un olio su tutto il corpo, insistendo sulle zone a rischio (fianchi, cosce, pancia, décolleté...).
Esistono anche delle creme, dei gel e degli oli dedicati al trattamento delle smagliature. Questi prodotti non fanno miracoli, ma un'applicazione regolare rende la pelle più uniforme e levigata. Chiedete consiglio al vostro dermatologo sul tipo di prodotto da utilizzare sulle smagliature già esistenti: ogni pelle è diversa e ha i propri bisogni.

2) La carbossiterapia
Cosa si nasconde dietro questo nome? Si tratta di iniezioni di una debole quantità di  anidride carbonica sotto la cute, con un ago molto sottile. Questa tecnica ha due effetti: da un lato, la CO2 stimola la produzione di collagene, restituendo alla pelle la sua elasticità; dall'altro, secondo la società Carbossiterapia Italiana, “l'aumento del flusso sanguigno è anche probabilmente coinvolto nella stimolazione della melanina, che porta a una ri-pigmentazione della pelle” e, di conseguenza, a un'attenuazione delle smagliature. Per ottenere dei miglioramenti, è indicato un protocollo di almeno dieci trattamenti.

3) La radiofrequenza
Per le smagliature molto visibili e ormai in fase avanzata, la medicina estetica propone alle pazienti anche di combinare la carbossiterapia e la radiofrequenza. Quando sono associati, questi due trattamenti permettono di raggiungere dei risultati migliori.
Come abbiamo detto, la carbossiterapia stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche, mentre la radiofrequenza rassoda i tessuti sotto-cutanei, facendo contrarre le fibre di collagene. Quest'ultima tecnica, che consiste nel sottomettere la zona trattata a delle onde elettromagnetiche, stimola anche la produzione di collagene. Tuttavia, da sola, non è sufficiente per correggere il problema delle smagliature.

4) I massaggi
Per prevenire l’apparizione delle smagliature o lottare contro le strie molto recenti, potete anche massaggiare le zone a rischio. Senza forzare, senza farvi male, massaggiate delicatamente le cosce, la pancia, il seno ecc. con un olio o una crema idratante. Questo gesto dolce stimolerà la produzione di collagene.

5) Il laser
L'efficacia della laserterapia varia a seconda della qualità della pelle di ogni persona, della profondità delle smagliature e degli strumenti utilizzati. Esistono infatti diversi tipi di laser: per trovare il trattamento che fa per voi, consultate un medico. In generale, sono necessarie molteplici sedute. La pelle sarà indebolita per molti giorni, e sarà indispensabile rispettare la terapia prescritta dal medico. È anche importante evitare di esporsi al sole nelle settimane (a volte nei mesi) successivi al trattamento.

6) Evitare l'effetto yo-yo
Per evitare di maltrattare il vostro corpo in generale e la vostra pelle in particolare, state alla larga dalle diete a ripetizione e dalle oscillazioni di peso. Spesso, sono proprio loro la causa del manifestarsi delle smagliature su fianchi, cosce, glutei e così via. Cercate di conservare un peso stabile, ed evitate le diete che fanno perdere tanti chili troppo in fretta.
Se le vostre variazioni di peso e le vostre smagliature sono dovute a dei problemi ormonali, fissate un appuntamento dal medico.

7) Il peeling chimico
Non è una soluzione miracolo e non fa scomparire le smagliature. Tuttavia, questa tecnica aiuta la pelle a ripararsi e a ritrovare la sua elasticità. I dermatologi e i chirurghi plastici potranno proporvi dei peeling superficiali, medi o profondi. Con l’aiuto di prodotti specifici, “tolgono” gli strati superficiali dell’epidermide. Attenzione tuttavia a scegliere un professionista esperto. Il peeling superficiale resta il meno pericoloso per la vostra pelle.

8) La microdermoabrasione
Si tratta di un peeling meccanico che, al contrario del peeling chimico, non agisce attraverso un prodotto applicato sulla pelle. Con la microdermoabrasione, dei microcristalli sono sparati a grande velocità sulla pelle per lisciare l’epidermide togliendo lo strato superficiale.
Questo trattamento si pratica generalmente sotto anestesia locale.

9) Il gommage
Prendetevi cura della vostra pelle esfoliandola regolarmente. Non farà ovviamente sparire le vostre smagliature, ma faciliterà il rinnovamento cellulare e la vostra epidermide sarà rinforzata. Attenzione tuttavia a non irritare troppo le zone che presentano delle smagliature. Esfoliate delicatamente queste parti del vostro corpo, una volta alla settimana. Potete utilizzare un prodotto esfoliante, un guanto di crine o una spugna. E soprattutto non dimenticate d'idratare la pelle.

10) Bere molta acqua
Non smetteremo mai di ripeterlo: bere acqua è fondamentale! Due litri al giorno permettono di mantenere la pelle idratata ed elastica, e quindi di prevenire le smagliature. Esistono anche degli integratori alimentari indicati contro il trattamento delle strie. Consultate il vostro medico, che saprà indicarvi quelli che fanno al caso vostro.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 soluzioni antismagliature » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.