Make-up: le tendenze dell'autunno-inverno 2014-2015
Idee trucco dalle sfilate
Il make-up della prossima stagione punta tutto sullo sguardo: smokey eye colorati, tratti decisi di eyeliner, sopracciglia al naturale... domina l'ispirazione Sixties e, sul versante opposto, emerge una predilezione per i look freschi, femminili e un po' romantici. Non mancano i rossetti scuri, per un look da femme fatale. Lasciatevi ispirare dalla Fashion Week!
Copyright foto: Imaxtree
Le sopracciglia invisibili
Viste da: Givenchy, Alexander Wang, Alexander McQueen, Marc Jacobs
Le istruzioni per l'uso: le sopracciglia non sono depilate più del dovuto, ma semplicemente decolorate. Per accentuare l'effetto trompe-l'oeil, i make-up artist puntano sull'ombretto bianco, sfumato sulla palpebra mobile e nell'angolo interno dell'occhio. L'alternativa minimalista: un trucco 100% nude.
Copyright foto: Imaxtree
Le sopracciglia folte
Viste da: Aquilano.Rimondi, Bottega Veneta, Damir Doma
Le istruzioni per l'uso: la moda non ammette le mezze misure. Se non volete decolorare le sopracciglia, dovete lasciarle al naturale. Meglio ancora: ridefinitele quanto basta con una pinzetta e infoltitele con una matita più scura del vostro colore di capelli.
Copyright foto: Imaxtree
L'eyeliner bold
Visto da: Azzaro, Junko Shimada, Jean Paul Gaultier, Dries Van Noten
Le istruzioni per l'uso: scegliete un eyeliner a pennarello dalla punta abbastanza spessa. Disegnate un tratto deciso, inspessendolo mano a mano che procedete dall'angolo interno dell'occhio verso quello esterno. Lasciate le labbra nude, per non appesantire i lineamenti.
Copyright foto: Imaxtree
Il nude rosé
Visto da: Barbara Bui, Costume National, Fay
Le istruzioni per l'uso: applicate un fondotinta ultra-light, del colore del vostro incarnato. Aggiungete un velo di blush rosa sugli zigomi, una punta di ombretto in tinta sulla palpebra mobile e una passata di rossetto appena più scuro sulle labbra. A tutta femminilità!
Copyright foto: Imaxtree
Il rossetto rosa + khôl nero
Visto da: Blugirl, Bora Aksu, Jill Stuart
Le istruzioni per l'uso: è un look semplice, fresco, un po' come quello degli anni del liceo. Realizzarlo è facile: basta applicare un rossetto rosa chiaro sulle labbra e un filo di khol lungo le ciglia superiori. Passate la matita anche nella rima per uno sguardo più deciso.
Copyright foto: Imaxtree
Le labbra mat
Viste da: Byblos, Antonio Marras, Max Mara
Le istruzioni per l'uso: rosso, intenso e soprattutto mat, il rossetto diventa il protagonista di un make-up da femme fatale. Lo sguardo resta naturale, o quasi, per evitare l'effetto too much. Non vi resta che dare un'occhiata alla nostra selezione per trovare il prodotto giusto!
Copyright foto: Imaxtree
Lo sguardo pop
Visto da: Chanel, Dior, Incontri, Kenzo, Miu Miu
Le istruzioni per l'uso: l'inverno si colora di fucsia, turchese, giallo e verde smeraldo, applicati a piccoli tocchi o stesi su tutta la palpebra mobile. Se volete, potete coordinare a ombretto e eyeliner gli accessori o lo smalto.
Copyright foto: Imaxtree
Lo smokey eye colorato
Visto da: Elie Saab, House of Holland, Burberry
Le istruzioni per l'uso: tra il verde e il blu come da Elie Saab e House of Holland o lilla come da Burberry, poco importa. L'importante è sostituire il nero con delle nuance più vivaci, per dimenticare il grigiore dell'inverno.
Copyright foto: Imaxtree
Le ciglia in stile Twiggy
Viste da: Gucci, Anya Hindmarch, Rochas
Le istruzioni per l'uso: avete presente lo sguardo a ragnatela della celebre top model? Negli anni '60 era un must, ed è tornato di moda. Come realizzarlo? Applicando il mascara a piccoli tocchi sulle ciglia inferiori e in due passate generose su quelle superiori (sempre che non preferiate le ciglia finte).
Copyright foto: Imaxtree
L'eyeliner grafico
Visto da: Hervé Léger, Marc Valvo, Rag and Bone, Zac Posen
Le istruzioni per l'uso: restiamo negli anni '60 con questo look elaborato, riservato a chi ci sa fare con il make-up. Perché tracciare delle linee sottili e precise, lungo le ciglia e nell'incavo delle sopracciglia, creando dei disegni sofisticati, non è facile. Ma ne vale la pena!
Copyright foto: Imaxtree
Lo sguardo teatrale
Visto da: Manish Arora, MSGM, Vionnet
Le istruzioni per l'uso: può essere solo uno strass applicato sulla palpebra inferiore, come da MSGM. Oppure potete osare delle decorazioni di tutti i colori che sottolineano lo sguardo e gli zigomi, come da Manish Arora. Non è un look semplice da portare. Meglio evitare in ufficio...
Copyright foto: Imaxtree
L'ombretto lilla
Visto da: Chloé, Nina Ricci
Le istruzioni per l'uso: l'avrete capito, il prossimo inverno sarà all'insegna del colore! Il lilla merita un capitolo a parte: è in perfetta sintonia con la tendenza del nudo rosato e con quella delle sopracciglia folte. Va sfumato sulla palpebra mobile e anche, volendo, sotto le ciglia inferiori. Per illuminare lo sguardo, sceglietelo in crema.
Copyright foto: Imaxtree
Le nuance preziose
Viste da: Rodarte, Fendi
Le istruzioni per l'uso: oro, rame e bronzo riscaldano lo sguardo, l'incarnato e persino le labbra. I must have: una terra abbronzante, da stendere sugli zigomi per un'allure da vacanza; una palette di ombretti gold per accendere lo sguardo; un rossetto nude o marrone metallizzato, per un look sensuale o ricercato.
Copyright foto: Imaxtree
Lo stile Sixties rock
Visto da: Emporio Armani, Saint Laurent
Le istruzioni per l'uso: è un trend in linea con quello dell'eyeliner bold e delle ciglia alla Twiggy. In questo caso, la palpebra mobile è completamente coperta da due passate di eyeliner o da tre strati di ombretto nero, denso e non sfumato. Ricordate: con questo look, le labbra nude sono d'obbligo!
Copyright foto: Imaxtree
L'allure sporty chic
Vista da: Stella McCartney, Isabel Marant
Le istruzioni per l'uso: il principio è un po' quello del trucco nude, con qualche differenza. Il colorito è particolarmente fresco e sano, lo sguardo luminoso e le labbra leggermente rosate. Come dopo una corsa al parco (fatta senza sforzo e senza sudare, ovviamente!).
Copyright foto: Imaxtree
Il documento intitolato « Make-up: le tendenze dell'autunno-inverno 2014-2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.