35 anni di matrimonio: Nozze di Corallo

A metà strada tra le Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio) e quelle d'Oro (che si celebrano ai 50 anni dal sì, lo voglio), per i 35 anni di matrimonio si festeggiano le Nozze di Corallo: ecco cosa c'è da sapere.

 

35 anni di matrimonio corrispondono alle Nozze di Corallo, una ricorrenza da festeggiare con dettagli rossi e doni floreali ad hoc. © kurhan/123rf

 

Non più d'Argento (come ai 25 anni), non ancora d'Oro (come ai 50 anni) ma non per questo poveri di occasioni per festeggiare: i 35 anni di matrimonio, infatti, sono una data importante nel cammino di coppia e - in Italia - corrispondono alle cosiddette Nozze di Corallo. Il perché di questo binomio è presto detto: il corallo, infatti, è noto fin dall'antichità per la sua estrema durezza che lo rende perfetto per la realizzazione dei gioielli nonché - simbolicamente - adattissimo a rappresentare un legame infrangibile. E se così è, appunto, il legame che unisce marito e moglie a 7 lustri di distanza dal famoso "Sì, lo voglio" vale proprio la pena di festeggiare: ecco le tradizioni da rispettare.

 

Nozze di Corallo: i colori da scegliere

Se si è deciso di organizzare un festeggiamento con parenti e amici bisognerà riservare un'energia particolare ai dettagli. In primo luogo, quindi, attenzione ai colori: tra questi, infatti, sono particolarmente indicati il rosso corallo (appunto) da scegliere anche per i confetti, che potrà alternarsi - nelle decorazioni dello spazio scelto per il ricevimento - al verde giada che rimanda alla pietra ritenuta un vero e proprio talismano per garantire, a chi la sfoggia, forza e longevità. Una forza e una longevità ideali anche per accompagnare il cammino di una coppia ormai rodata. 
 

Anniversario di matrimonio - 35 anni: fiori e regali

Se si è invitati alla festa per l'anniversario di matrimonio dei 35 anni, invece, attenzione a scegliere il regalo giusto. Se si desidera fare un omaggio floreale, per esempio, il bouquet più adatto dovrà declinarsi sulle tonalità del rosso componendosi, per esempio, di rose, gerbere, tulipani e orchidee. Per quanto riguarda invece i regali che dovranno scambiarsi gli sposi tra di loro via libera alla gioielleria ad hoc tra collane, bracciali e anelli con un dettaglio in corallo (per lei) e orologi o gemelli arricchiti da dettagli sul rosso per lui.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 35 anni di matrimonio: Nozze di Corallo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.