0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

10 consigli per cominciare bene la giornata

Alzarsi col piede giusto


Per essere in forma la mattina, concedetevi un po' di tempo prima di alzarvi.


Non è sempre facile alzarsi di buonumore la mattina, soprattutto quando piove, va freddo e ci aspetta una lunga giornata in uf
ficio. Ecco qualche strategia per rendere il risveglio più dolce e cominciare la giornata con il sorriso!


1. Ci dispiace, ma per essere in forma al risveglio bisogna aver dormito a sufficienza. Quindi, se sapete di dovervi svegliare presto, bisogna che andiate a letto presto la sera prima. In media servono 7-8 ore di sonno per recuperare le energie e alzarsi senza troppe difficoltà. Pensate all'ora in cui dovrete alzarvi... e fate i calcoli!

2. Scegliete con cura la suoneria della vostra sveglia. Niente “driiiiiiiiiin” e simili, che innervosiscono fin dal risveglio. Usate una radiosveglia, per alzarvi a ritmo di musica; se usate il cellulare e nessuna delle suonerie vi convince, potete scarica un'applicazione. Ce ne sono di tutti i tipi, gratis o a pagamento, più o meno “piacevoli”...

3. Parlavamo di radiosveglia: anche se la mattina vi piace ascoltare le news, svegliarsi sentendo parlare di crisi economica non aiuta. Sintonizzate la sveglia su una stazione radio che trasmette musica (almeno all'ora in cui vi alzate). Mentre bevete il caffè, potrete ascoltare il vostro amato radiogiornale!
 
4. Quando siete ancora a letto, ancora nel dormiveglia, concedetevi qualche minuto per svegliarvi del tutto e stiracchiarvi. Una sola raccomandazione: cercate di resistere alla tentazione di riaddormentarvi... 

5. Perdete un sacco di tempo davanti allo specchio cercando di capire cosa mettervi? Risultato: siete spesso in ritardo! Un consiglio: preparate la sera prima i vestiti che volete indossare il giorno dopo. E impeditevi di cambiare idea, a meno che il tempo non lo imponga.

6. Prima di infilarvi sotto la doccia, bevete un bicchiere d'acqua tiepida: serve a idratare il corpo dopo la notte e favorisce il transito intestinale. Le star aggiungono spesso qualche goccia di limone, per un effetto detox. Va bene, ma solo se non è una tortura...

7. Concedetevi una decina di minuti di ginnastica: stretching, addominali, Yoga, Pilates... quello che preferite, l’importante è che riattiviate il corpo. Cosa che tra l’altro stimola l’appetito.

8. È il momento di fare la doccia, che deve essere calda e abbastanza lunga (ma non eterna, per questioni di tempo e di consumo di acqua) per svegliare il corpo. Approfittate di questo momento per pensare a tutte le cose belle che vi aspettano durante la giornata: il pranzo a base di pettegolezzi con una collega che vedete poco, la serata con le amiche o con il partner... e non abbiate paura di cantare sotto la doccia: caricherà di buonumore tutta la giornata.

9. Preparate la caffettiera la sera prima: in questo modo non dovrete fare altro che metterla sui fornelli, e aspettare che il caffè sia pronto mentre finite di prepararvi. Non vi piace il caffè? Preparatevi una tazza di tè verde (antiossidante e detox).

10. L'ultima tappa prima di affrontare la giornata: la colazione! La maggior parte dei grassi assorbiti durante questo pasto saranno eliminati dall’organismo nel corso della giornata, quindi approfittatene. Dolce o salata, poco importa. L'ideale è puntare su tè o caffè + latte o yogurt + cereali o fette biscottate (meglio se integrali) + un frutto. Lavatevi i denti, datevi un'ultima controllata allo specchio, e cominciate la giornata con il sorriso!

Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 10 consigli per cominciare bene la giornata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.